Un lotto può avere pendenze legali estranee al fallimento ?

  • 75 Viste
  • Ultimo messaggio 03 dicembre 2020
rampicante pubblicato 27 novembre 2020

Buongiorno,
volevo chiedere una informazione in merito a dei terreni che costituiscono un lotto messo all'asta.

Prima di fare qualsiasi tipo di offerta sono venuto a conoscenza che una persona estranea prima ancora della dichiarazione di fallimento ha fatto una vertenza privata nei confronti del fallito rivendicando la proprietà di un terreno che in seguito è stato inserito nel lotto messo all'asta.

Al momento, quello che mi chiedevo è se un bene messo all'asta può avere ancora "pendenze legali" estranee al fallimento che possono modificare, in un secondo momento, anche il risultato dell'asta.

Fino ad ora pensavo che se un bene è messo all'asta di per se è esente da pretese da alcuno al di fuori del fallimento stesso.
Grazie ancora della preziosa collaborazione.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 02 dicembre 2020

Contenziosi aventi ad oggetto l’immobile posto in vendita in seno ad una procedura esecutiva o fallimentare sono possibili.

Non è tuttavia detto che gli esiti degli stessi possano pregiudicare l’acquisto dell’aggiudicatario.

Occorre intanto verificare se la relativa domanda sia stata trascritta in data antecedente alla dichiarazione di fallimento o alla trascrizione del pignoramento, e poi analizzare di che tipo di domanda si tratta, poiché il regime giuridico degli effetti prenotativi delle domande giudiziali non è sempre il medesimo.

rampicante pubblicato 02 dicembre 2020

La rigrazio molto delle informazioni.

 

inexecutivis pubblicato 03 dicembre 2020

grazie a lei!

Close