terzo datore di ipoteca debitore del condominio escluso dall'asta giudiziaria

  • 682 Viste
  • Ultimo messaggio 17 febbraio 2022
andrea pubblicato 12 febbraio 2022

BUON GIORNO

Da terzo datore di ipoteca volevo partecipare all'asta giudiziaria , ma mi è stato proibito perche al pignoramento della banca si era inserito con Intervento e non con pignoramento successivo il condominio , il quale con decreto ingiuntivo interveniva nella procedura. Chiedo , dato che non sono debitore esecutato perche mi è stato proibito di partecipare all'asta giudiziaria . Capirei se il condominio fosse intervenuto con un pignoramento successivo , in tal caso io sarei diventato anche debitore esecutato ma nel mio caso io sono sempre terzo datore di ipoteca , o sbaglio.

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 12 febbraio 2022

Perchè risulta proprietario dell ' immobile avendo prestato garanzia . 

andrea pubblicato 13 febbraio 2022

Buongiorno 

Non è cosi , perche l'art .604 cpc dice

Il pignoramento e in generale gli atti d'espropriazione si compiono nei confronti del terzo (1), al quale si applicano tutte le disposizioni relative al debitore, tranne il divieto di cui all'articolo 579 primo comma (2

 

art 579 cpc

Salvo quanto è disposto nell'articolo seguente, ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all'incanto(1)

 

Quindi il terzo datore di ipoteca puo partecipare all'asta giudiziaria.

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

Probabilmente lei risulta essere debitore  esecutato da parte del condominio , quindi non può partecipare .

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

Buongiorno

Io non sono debitore esecutato. In giurisprudenza esiste una differenza tra semplice debitore e debitore esecutato . Nel mio caso sono solo un debitore perche il condominio è intervenuto con un decreto ingiuntivo ed è entrato nel pignoramento della banca come intervento.

se avesse completato il procedimento cioe fatto richiesta di pignoramento ed intervenuto con pignoramento successivo , in quel caso e solo in quel caso io oltre ad essere terzo datore di ipoteca ero un debitore esecutato.

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

Allora mi scusi ma non capisco la domanda ? Faccia allora giusto ricorso altre strade non ce ne sono dal momento che è stato escluso dal partecipare .

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

Buongiorno Il quesito era giusto per capire perche un giudice aveva dato ragione al delegato alla vendita . La ringrazio per la conferma. Ci stiamo appellando ,anche perche il giudice ci ha rigettato tutto compreso un limite di finanziabilità superato in modo evidente , un'usura superata e confermata dalla Ctu , e un contratto di mutuo fondiario a nostro parere non valido come titolo esecutivo.

Grazie per la disponibilità.

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

Attenzione : usura e limite finanziabilità non riguardano il giudice delle esecuzioni l ' iter è totalmente differente e l ' usura è un reato  . Attenda l ' esperto del forum che saprà darLe opportuni consigli e pareri .

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

abbiamo proposto le opposizioni sia all'esecuzione che al merito in ambedue i casi ci hanno rigettato tutto. L'usura è stata proposta anche in procura e sta procedendo da anni. Nel merito prima il giudice ha accettato la perizia di un ctu e dopo che il ctu ha pienamente confermato la ctp di parte in cui vi è usura , il giudice ha ritenuto la domanda inammissibile perche presentata per la prima volta nel procedimento del merito . per quanto riguarda il limite di finanziabilità ha ritenuto che la perizia della banca al tempo della richiesta del mutuo non è un documento sufficiente e valido a dimostrare che il limite è stato superato .

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

La procura ha chiuso le indagini ? Ha archiviato ? Secondo :  Lei è il terzo datore di ipoteca ma gli esecutati sono loro che hanno presentato denuncia per usura ? Mi sfuggono alcuni particolari , non ho la situazione chiara e i vari rapporti diretti e indiretti .

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

la procura non ha chiuso indagini non ha archiviato. io sono il terzo datore di ipoteca mia moglie è la debitrice esecutata che ha fatto l'esposto alla procura

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

Le spese condominiali a chi spettano ? Intendo come pagamento immagino a Sua moglie e a Lei in solido .

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

Buonasera

No perche siamo in separazione di Beni ,

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

Ricapitolando la Signora è proprietaria con mutuo e Lei è terzo datore di ipoteca ...o no ?

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

No Io sono il proprietario unico con separazione di beni e sono il garante con l'immobile del mutuo di mia moglie.

robertomartignone pubblicato 14 febbraio 2022

Aspetti il parere dell ' esperto , ma ha chiesto delucidazioni al delegato ?

andrea pubblicato 14 febbraio 2022

Il delegato è stato il colpevole di tutto ed è riuscito a trascinare con lui il giudice ,il quale secondo me per non annullare  la vendita ha cercato di giustificare l'esclusione dicendo che io ero anche debitore esecutato quindi non potevo partecipare.Fatto non Vero.

robertomartignone pubblicato 15 febbraio 2022

Pardon cerco di capire : 

- l ' esclusione è stata dettata dal GE ? 

- avete richiesto alla procura la sospensione dell ' asta ex .art.623 ? Facendo l ' iter con relativa domanda all prefettura ? 

In ultima analisi il Vostro legale cosa dice ? 

 

 

andrea pubblicato 15 febbraio 2022

Buongiorno L'esclusione è stata fatta dal delegato alla vendita , non permettendo il deposito dell'offerta , io ho fatto un'istanza al GE , il quale ha risposto che non potevo partecipare perche debitore del condominio e la stessa risposta è venuta dalla sentenza del giudice di merito.

robertomartignone pubblicato 15 febbraio 2022

Lo immaginavo , come Le scrissi prima , se è possibile trovate un accordo con il condominio , quando è l ' asta ? Sara ' il primo esperimento ?

andrea pubblicato 15 febbraio 2022

Venduta.Spero di ricevere un risarcimento danni notevole per tutti gli errori fatti.

Mostra altri messaggi
Close