Tempo stimato per avere le chiavi in mano

  • 311 Viste
  • Ultimo messaggio 11 dicembre 2018
bj1960 pubblicato 06 dicembre 2018

 Buongiorno

Avrei intenzione di partecipare all'asta di un immobile. Nel caso di aggiudicazione e saldo di quanto aggiudicato, se l'immobile è già libero da persone, qual'è il tempo stimato per la cosegna delle chiavi all'aggiudicatario? Grazie mille

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 10 dicembre 2018

Nel rispondere alla domanda riteniamo che occorra muovere dalla premessa per cui secondo la giurisprudenza (si veda, tra le molte, Cass. 16.4.2003, n. 6272) e la dottrina maggioritaria il decreto di trasferimento è l’atto che determina il trasferimento della proprietà in capo all’aggiudicatario, sebbene sia stato autorevolmente sostenuto che l’effetto traslativo si produca con l’aggiudicazione (secondo alcuni) o con il versamento del saldo (secondo altri).

Se così è, siamo dell’avviso che se il trasferimento della proprietà si produce con il decreto di trasferimento, è da quel momento che l’acquirente - nuovo proprietario – ha diritto ad ottenere la consegna del bene, a prescindere dal fatto che l’effetto traslativo diventi irrevocabile in un momento successivo.

Poichè, tuttavia, accade a volte che tra il versamento del saldo del prezzo e l'adozione del decreto di trasferimento intercorra un lasso di tempo più o meno lungo, si potrebbe ovviare a questo inconveniente chiedendo al giudice di essere nominati costode del bene, in modo da anticipare i tempi entro cui si acquisisce la materiale disponibilità del bene.

bj1960 pubblicato 10 dicembre 2018

Buongiorno

Grazie mille per la vostra risposta.

Essendo che non ho esperienza su questo soggetto, vi chiedo gentilmente di pazientare nei miei confronti se scrivo qualcosa di non corretto.

Da quel che ho compreso, io posso chiedere al giudice di nominare me stesso come custode,  io mi faccio carico di portare avanti tutte le procedure per svuotare l'immobile da eventuali cose non volute e quindi averla nel più breve tempo possibile. E' corretto?

Vi ringrazio anticipatamente

inexecutivis pubblicato 11 dicembre 2018

Esatto, potrebbe essere un modo per accorciare i tempi.

bj1960 pubblicato 11 dicembre 2018

Buongiorno

Grazie mille per la vostra disponibilità, cortesia e gentilezza

Ora ho le idee molto chiare

Close