Surrogante/sostituti

  • 612 Viste
  • Ultimo messaggio 28 giugno 2022
carmeluzzo pubblicato 26 marzo 2019

Buonasera, Chi mi Sto arrivando! Spiegare questa nuova dicitura? Cosa vuol dire? - DEPOSITO DOMANDA DI SOSTITUZIONE CREDITORE (EX ART. 511) Grazie in anticipo per la risposta

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 30 marzo 2019

Il contenuto della domanda non ci è chiarissimo.

Proviamo a fornire una risposta osservando che i creditori di un creditore avente diritto alla distribuzione possono chiedere di essere a lui sostituiti, proponendo apposita domanda al giudice dell'esecuzione, il quale in sede di distribuzione del ricavato assegna la somma dovuta al creditore, al creditore di questi.

In altri termini, se tizio è creditore nella procedura e caio interviene dichiarando di essere a sua volta creditore di tizio, in sede di distribuzione le somme dovute a tizio verranno assegnate a caio.

sigu pubblicato 25 maggio 2022

Buonasera,

Sono in attesa che il creditore precedente effettui la trascrizione a titolo di legato e che presenti ricorso in quanto il conservatore ha iscritto con riserva. Al momento nello stato di fascicolo della procedura di esecuzione immobiliare è comparsa la seguente dicitura DEPOSITO DOMANDA DI SOSTITUZIONE CREDITORE (EX ART. 511) Cosa vuol dire?

Vi ringrazio per il prezioso supporto

inexecutivis pubblicato 28 maggio 2022

Vuoi dire che un creditore del creditore ha chiesto di concorrere, in luogo del suo debitore (che è il creditore) nella distribuzione del ricavato.

Esempio, se tizio è creditore nella procedura e caio è creditore di tizio, può, a norma dell'art. 511 cpc, chiedere di ricevere dalla procedura quanto spetterà a tizio.

sigu pubblicato 30 maggio 2022

Buonasera,

Vi ringrazio per il prezioso riscontro.

Ai fini del DDT una buona cosa?

Grazie Molte e buona serata

inexecutivis pubblicato 06 giugno 2022

La questione non ha alcuin collegamento con il decreto di trasferimento.

sigu pubblicato 06 giugno 2022

D’accordo vi ringrazio ancora molto

inexecutivis pubblicato 28 giugno 2022

grazie a lei

Close