Spese di trasferimento

• 309 Viste
  • Ultimo messaggio 10 dicembre 2018
flaviamosconi pubblicato 07 dicembre 2018

Oggetto: SPESE TRASFERIMENTO
Buongiorno, è la seconda volta che scrivo,  non so se sono nel forum corretto, chiedo scusa.. avevo già scritto ma non trovo nessuna risposta. Se per favore potete rispondermi vi ringrazio. In data 18 ottobre mi sono aggiudicata un garage per la cifra di 9000€ sul documento era scritto che successivamente all'aggiudicazione avrei dovuto versare 20% del prezzo di aggiudicazione per fondo spese di trasferimento. L'avvocato mi ha chiesto 7000€ che corrisponde all'80% del valore aggiudicato. Lo trovo veramente ingiusto e vorrei capire da voi cosa devo fare, di seguito vi elenco come ha quantificato le spese : = imposta di registro 9% calcolata sul valore di aggiudicazione (Euro 9.000) = precisandosi che per legge l'imposta minima non può essere inferiore ad Euro 1.100 = bolli su copie da richiedere per cancellazioni ipoteche e notifiche quantificati in via forfettaria Euro 500 = onorario delegato Euro 400 = spese cancellazioni ipoteche gravanti sull'immobile (una ipoteca volontaria, 8 ipoteche giudiziali e un pignoramento) Euro 3.000 Totale Euro 5.000 + 2000 € perché non conosciamo l'importo esatto. (tale conteggio non può essere considerato definitivo in quanto l'esatto importo delle spese sarà conosciuto solo nel momento in cui i vari uffici effettueranno la liquidazione definitiva). __________________________ Cosa devo fare ? Grazie per il vostro aiuto e per il servizio che date ai cittadini (ignoranti come me delle leggi e delle loro interpretazioni) ma nella mia ignoranza mi sembra ridicolo aggiudicarsi un bene ad una cifra interessante per poi prenderlo in quel posto con le spese accessorie. Cordiali saluti, Flavia  

inexecutivis pubblicato 10 dicembre 2018

Ci dispiace, ma i precedenti messaggi non ci sono giunti.

Rispondiamo volentieri adesso. La quantificazione che il professionista delegato ha eseguito è più o meno corretta (ci sembrano leggermente alte le spese di cancellazione delle ipoteche, ma tutto sommato ci siamo). Le spese di trasferimento dovrebbero aggirarsi indicativamente intorno ad . 5.000,00. L'ulteriore richiesta di . 2.000,00 ci sembra ingiustificata.

Il suggerimento che ci sentiamo di offrirle è quello di versare solo 5.000,00 euro, precisando al delegato che le eventuali differenze saranno versate all'esito della esatta liquidazione delle imposte da parte dei competenti uffici.

Close