spese a carico aggiudicatario

  • 113 Viste
  • Ultimo messaggio 14 luglio 2019
nicolat pubblicato 09 luglio 2019

Buongiorno,

richiedo il Vostro speciale aiuto ringraziandoVi anticipatamente.

Nell'avviso di vendita è specificato che:

In ogni caso, la misura del saldo prezzo a mani del fondiario sarà decurtata del 15% a tutela del pagamento delle spese degli ausiliari della Procedura, al fine di evitare che in sede di distribuzione, causa il versamento integrale a mani del fondiario, siano carenti persino le somme per pagare Delegato e stimatore, tuttavia, in caso di aggiudicazione -di ogni singolo lotto – ad un valore inferiore a € 30.000,00, il saldo prezzo sarà decurtato del 30%.  

 

Il tutto sta a significare che nel caso l'aggiudicatario utilizzasse mutuo ipotecario per il saldo prezzo dovrà pagare il 15% in più di spese alla procedura?

Inoltre chiedo se esistono dei moduli da presentare dentro la busta dell'offerta per l'agevolazione prima casa o basta indicare ciò che ho scritto sull'offerta da presentare: 

 

dichiara di voler usufruire delle agevolazioni prima casa e che la base imponibile ai fini del calcolo dell’imposta di registro sul trasferimento, sia costituita dal valore catastale (prezzo valore)

 

Di nuovo grazie per il Vostro prezioso aiuto.

inexecutivis pubblicato 14 luglio 2019

Cerchiamo di rispondere separatamente alle due domande formulate.

Quanto alla prima, la comprensione del suo significato si ricava premettendo che a mente dell’art. 41 d.lgs. 385/1993 (testo unico bancario) il creditore fondiario ha diritto di ricevere direttamente dall’aggiudicatario il versamento del prezzo di aggiudicazione nella misura corrispondente al suo credito complessivo (ovviamente nei limiti di quanto l’aggiudicatario è tenuto a versare quale prezzo di aggiudicazione).

Ergo, la previsione dell’avviso di vendita sta semplicemente a significare che, al fine di pagare le spese di procedura (compenso al custode, al professionista delegato, allo stimatore ecc.) dalla somma che dovrà essere versata in favore del creditore fondiario dovrà essere decurtata una certa percentuale al fine di consentire il pagamento di queste spese.

In ordine alle agevolazioni prima casa ed all’applicazione della disciplina del prezzo valore osserviamo che la dichiarazione resa ci sembra corretta e sufficiente, non esistendo moduli o formule sacramentali da utilizzare.

Close