sospensione visite asta

  • 76 Viste
  • Ultimo messaggio 10 febbraio 2021
diabolic55 pubblicato 08 febbraio 2021

Buona sera, sono interessata ad un immobile in asta con data fissata per la vendita il 23 marzo 2021, ho fatto richiesta di poter visionare l'immobile attraverso il sito, goreaolbid, ho parlato tempo fa con l'incaricato che mi ha detto che la vendita era sospesa a causa del 54 ter. Sono andata per curiosità a rivedere nel sito ma ho visto che era ancora attiva quindi ho mandato di nuovo una richiesta di visione, mi hanno risposto per e mail dicendo che data la situazione covid, si stavano organizzando per poter effettuare una visita in sicurezza ma sarebbe stato difficile, a questo punto rispondo chiedendo se la vendita fosse stata sospesa ma mi hanno risposto che la vendita al momento non è sospesa, che non è però possibile vedere l'immobile data la situazione di pandemia che conosciamo, e che se volessi potrei partecipare all'asta senza vedere l'immobile. Ora io mi chiedo è legale? squali sono i motivi di sospensione ? cioè si può sospendere le visite anche se la vendita non è sospesa? come posso acquistare un immobile che non vedo? anche perchè si tratta di 200.000 euro.

Ringrazio in anticipo 

 

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 09 febbraio 2021

Ai sensi dell’art. 560 c.p.c. il giudice con l’ordinanza di vendita stabilisce le modalità di esercizio del diritto di visita dell’immobile.

Una procedura esecutiva nella quale non sia consentito l’esercizio del diritto di visita è a nostro avviso illegittima, poiché la visita da parte dei potenziali acquirenti è funzionale alla migliore collocazione del bene sul mercato.

Ergo, la risposta del custode è illegittima, a meno che non sia giustificata da un provvedimento espresso del Tribunale.

Le consigliamo di chiedere formalmente (cioè a mezzo pec o raccomandata a.r.) che le sia consentito il diritto di visita dell’immobile.

diabolic55 pubblicato 09 febbraio 2021

grazie della celere risposta come sempre molto chiara 

inexecutivis pubblicato 10 febbraio 2021

grazie a lei!

Close