Sospensione della gara - ritirato 5 giorni prima dell’asta tipo di impugnazione per l’offerente

  • 66 Viste
  • Ultimo messaggio 01 marzo 2021
nicolettadenardus pubblicato 28 febbraio 2021

Apprendo due ore prima della gara che il ge ha splendida sospeso la vendita qualche giorno prima . Mi dicono che il prezzo potrebbe essere ingiusto e che deve essere integrata la perizia di stima ( fatta 6 anni fa) . Si ipotizza che il terreno in cui si trova l’immobile potrebbe mutare destinazione e diventare edificabile . Premetto che e’ una zona prettamente agricola . Il giudice deve motivare le ragioni che inducono a ritenere che il prezzo stimato non sia più giusto . L’offererente che abbia depositato regolare cauzione ha rimedi per impugnare il provvedimento del GE , entro quali termini , solo se assistito da un legale ?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 28 febbraio 2021

Chieda informazioni al delegato , al massimo se rifaranno l 'asta Le verrà restituito quanto ha depositato .

inexecutivis pubblicato 01 marzo 2021

Ai sensi dell'art. 568, comma primo, c.p.c., il valore dell’immobile è determinato dal giudice avuto riguardo al valore di mercato, sulla base degli elementi forniti dalle parti e dall’esperto stimatore.

Quest’ultimo, a norma del comma secondo della medesima disposizione, nella determinazione valore tiene conto:

dell’assenza della garanzia per vizi

degli gli oneri di regolarizzazione urbanistica

dello stato d’uso e di manutenzione

dello stato di possesso

dei vincoli e degli oneri giuridici non eliminabili nel corso del procedimento esecutivo delle eventuali spese condominiali insolute.

È dunque evidente che ove il giudice dell’esecuzione si avveda di una discrepanza tra il prezzo base e gli elementi sopra indicati può procedere ad una sua rideterminazione.

Close