Buongiorno, sono interessato a un garage posto al piano interrato il quale comunica, tramite scala interna, con un negozio posto al piano terra dell'edificio. Garage e negozio hanno subalterni diversi. Io sono interessato all'asta relativa al garage. Il perito nella perizia sostiene che la scala interna che permette la comunicazione col negozio soprastante non può essere sanata e deve essere demolita.
Io sto cercando di capire il perchè, in quanto la scala è di fondamentale importanza per l'utilità del garage. La risposta che mi sono dato è che la scala non può essere sanata poichè negozio e garage appartengono a due sub diversi. Il sub infatti identifica la più piccola porzione di particella che resta indipendente dalle altre porzioni. Dalla definizione di subalterno segue che la presenza di una scala interna non rende più indipendenti le due porzioni di particella, e dunque non sarebbero più due sub separati.
Dunque, l'unico modo per regolarizzare la scala interna è aggiudicarsi entrambi i sub (negozio più garage) e provvedere a fonderli in un unico sub.
Potete confermare?
N.B: può essere che abbia scritto una marea di cavolate, se si, me ne scuso!