Rilancio in asta senza incanto

  • 777 Viste
  • Ultimo messaggio 04 aprile 2021
elsafilippone pubblicato 30 marzo 2021

Buonasera, stiamo tentando di capire come poter partecipare ad un asta. Tra tutti i dubbi (man mano credo che vi disturberò), ve ne pongo uno.

L'asta di cui trattasi è senza incanto e leggo che, tra le offerte valide, si procederà all'asta partendo dall'offerta più alta. Fin qui credo mi sia chiaro.

Il dubbio sorge nella disposizione che dice che i partecipanti hanno 60 secondi per effettuare un rilancio (non inferiore a 5.000 euro) e dunque:

- io posso rilanciare immediatamente con multipli di 5.000 ( e quindi proponendo un offerta di 15.000 più alta, per esempio)?

- quanti rilanci concederà il curatore, uno? Più di uno? (è un asta fallimentare)

 

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 01 aprile 2021

Per rispondere compiutamente alla domanda formulata dovremmo leggere l'ordinanza e l'avviso di vendita per comprendere se la gara è stata concepita con il sistema del rilancio segreto unico o se invece si procederà con rilanci successivi. è chiaro che nel primo caso l'offerente dovrà subito indicare l'importo massimo che è disposto ad indicare, mentre negli altri casi potrà limitarsi ad un rilancio nella misura minima, aspettando di veder cosa faranno, nei 60 secondi successivi gli altri.

Quanto ai tempi, il rilancio può essere immediato, ma se (nell'ipotesi di gara organizzata con previsione di rilanci plurimi) Tizio ha formulato l'offerta più alta, è evidente che non avrà nessun interesse a rilanciare per primo, potendo aspettare cosa faranno gli altri. Infatti, se aperta la gara nessuno eseguirà rilanci, il bene sarà aggiudicato a colui il quale ha presentato l'offerta per l'importo più alto.

elsafilippone pubblicato 01 aprile 2021

Grazie per la risposta.

L'avviso di vendita dice che "nel caso ci siano più offerte valide si procederà a gara sulla base dell'offerta più alta, in ogni caso l'aumento non potrà essere inferiore a 5000....tra un'offerta ed una successiva offerta potrà trascorrere un tempo massimo di 60 secondi"..

Dunque. Ho capito che posso rilanciare anche di 6.000 euro e che si inizia dall'offerta più alta. Ma quindi, al momento del rilancio, tutti i partecipanti hanno 60 secondi per rifare l'offerta?

E, secondo voi, quando i rilanci si fermano? Quando, passati 60 secondi nessuno ha rilanciato?

Scusate...sono profondamente ignorante in materia. Considerate inoltre che la gara è mista ma noi, onde evitare problemi di connessione, procederemo per la presentazione con modalità analogica e non telematica.

inexecutivis pubblicato 04 aprile 2021

Per quanto "ignorante" in materia ha compreso perfettamente il meccanismo. i rilanci possono proseguire fino a quando ci sarà qualcuno che nei sessanta secondi è disponibile a rilanciare e si fermeranno quando l'ultimo rilancio non sarà seguito da un nuovo rilancio nei 60 secondi successivi.

Close