rifacimento asta telematica per mancata connessione

  • 91 Viste
  • Ultimo messaggio 30 giugno 2021
giabal70 pubblicato 24 giugno 2021

buongiorno, in un'asta immobiliari in modalità telematica mi è capitata una cosa strana. il mio cliente si è aggiudicato un immobile e a distanza di 10 giorni salta fuori un altro partecipante che asserisce che gli è mancata la connessione al momento del rilancio e vuole bloccare l'asta e farla rifare. Ora la patata passa al giudice che dovrebbe dare risposta sul rifare o meno l'asta. mi chiedo se è una cosa possibile?

 

inexecutivis pubblicato 30 giugno 2021

A nostro avviso non vi sono i presupposti per invalidare la gara. Infatti, la macata partecipazione all'udienza della vendita telematica va gestita con gli stessi criteri in cui si gestirebbe l'assenza ad una udienza fissata per una vendita tradizionale. l'offerente assente, cioè, perde la possibilità di partecipare, e quindi se vi sono gli estremi lamenterà questa mancata partecipazione a colui il quale glielo ha impedito.

Del resto la partecipazione alla vendita costituisce un modo di esercizio dell'attività negoziale del soggetto (Cass. civ., sez. I, 17 febbraio 1995, n. 1730; Cass. civ., sez. III, 2 aprile 2014, n. 7708), i cui impedimenti non possono ricadere sulla controparte, ed a maggior ragione sull'aggiudicatario, il quale ha diritto di vedersi trasferito la proprietà del bene.

Close