Restituzione della caparra

  • 97 Viste
  • Ultimo messaggio 21 febbraio 2022
annac87 pubblicato 17 febbraio 2022

Buona sera,

volevo sapere in che tampi viene restituita la caparra nel caso non ci si aggiudichi la gara. Avevo letto che se si arriva secondi la caparra non viene restituita subito nel caso il primo aggiudicatario non terminasse l'acquisto dell'immobile . È vero? Se si per quanto tempo si è vincolati prima della restituzione della caparra? Se in questo lasso di tempo uno si vuol ritirare dall'asta per poter ridisporre dei soldi lo può fare? Questi vincoli ci sono solo per chi arriva secondo o anche per gli altri?

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 18 febbraio 2022

Dovrebbe essere tutto scritto nell ' avviso di vendita , nel caso avesse partecipato all ' esperimento chieda al delegato , dato che non è chiaro  a quale tipologia di asta si riferisce . 

inexecutivis pubblicato 21 febbraio 2022

L'aggiudicazione del bene al secondo miglior offerente non è prevista dal codice, ma alcune ordinanze di vendita lo prevedono. In questo caso la cauzione verrà restituitasolo dopo la scadenza del termine per il versamento del saldo prezzo.

Dunque, occorre consultare l'ordinanza di vendita per vedere se in essa sia contenuta o meno la previsione di eventuale aggiudicazione al secondo miglior offerente.

Close