prezzo base e offerta minima

  • 146 Viste
  • Ultimo messaggio 12 novembre 2020
buglio pubblicato 06 novembre 2020

Buongiorno, sono nuovo e inesperto del settore, avrei un 'informazione da chiedervi.

Di norma su un annuncio immobiliare di un tribunale ci sono due prezzi, il prezzo base e l'offerta minima che sarebbe il prezzo base ridotto del 25%.

Come mai sono incappato in un annuncio in cui i due prezzi sono uguali ?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 09 novembre 2020

Rispondiamo all’interrogativo premettendo che a mente dell’art. 571 c.p.c. una delle cause di inefficacia dell’offerta è rappresentata dal fatto che essa sia formulata per un importo inferiore al prezzo base, nella misura eccedente il 25%.

Se dunque una offerta inferiore al prezzo base è ammissibile (nei limiti che abbiamo appena detto), l’unica ipotesi che ci sentiamo di formulare è che ci sia stato un errore o che, trattandosi di vendita disposta in seno ad una procedura fallimentare, il Tribunale abbia ritenuto che in questo tipo di vendita la disciplina dell’offerta minima (per come formulata dagli artt. 572 e 573 c.p.c.) non sia applicabile.

buglio pubblicato 09 novembre 2020

Grazie della risposta.

Preciso che osservando lo storico delle aste già effettuate, si evince che fino ad ora la riduzione del prezzo base del 25% è stata applicata in tutte 2 le vendite andate deserte. Con ciò si può dedurre che sia più probabile un errore sull'annuncio ?

inexecutivis pubblicato 12 novembre 2020

Probabilmente si...

Close