Perizia con abuso su box auto

  • 164 Viste
  • Ultimo messaggio 18 ottobre 2020
michelem pubblicato 15 ottobre 2020

Salve

A seguito della visita dell'immobile a cui sono interessato e anche stando alla perizia del CTU pare che l'immobile per il quale vorrei partecipare ha un problema relativo al box auto. Il problema è che questo è stato suddiviso ma sebbene al catasto risulti questa suddivisione (il box ha il suo specifico subalterno) manca la planimetria, ma sopratutto pare sia comunque un'operazione fatta senza titolo. Quindi al comune risulta ancora unito. 

Il perito della banca mi fa notare che questa situazione sarebbe sanabile, in caso di aggiudicazione, solo con il consenso degli altri proprietari e comunque ci sarebbero dei costi superiori e/o sanzioni.

Ho letto in altri post che non dovrebbe essere possibile applicare sanzioni ma, al di là di questo aspetto, esiste un modo per cui io, senza la collaborazione degli altri proprietari, possa risolvere la questione? 

Grazie anticipatamente per il prezioso supporto

inexecutivis pubblicato 18 ottobre 2020

La situazione ci sembra non del tutto chiara. Non riusciamo a comprendere come mai il perito ritiene necessario il consenso degli altri proprietari. Se è stato suddiviso per effetto di una compravendita trascritta non avrebbe potuto essere pignorato se non per la porzione ancora spettante al comproprietario esecutato. Se questo è avvenuto non riteniamo che occorra il consenso degli altri proprietari, poiché ciascuno di essi provvederà a sanare la propria porzione.

Se invece la divisione seguente a compravendita non è stata trascritta essa è inopponibile alla procedura ed al futuro aggiudicatario, al quale verrà trasferito tutto il box atuo, senza tenere conto della situazione.

Comunque stiamo ragionando per ipotesi, poiché occorrerebbe capire esattamente cosa è accaduto.

Close