Perizia bancaria

• 182 Viste
  • Ultimo messaggio 21 dicembre 2018
gaetek pubblicato 18 dicembre 2018

Buona sera a tutti, ho letto un po di forum e ho capito la serietà,vorrei fare una domanda ,da svariati mesi ho problemi con la banca a recuperare tutti i documenti per una surroga di mutuo,in particolare non riesco a farmi dare una copia della perizia tecnica,possono rifiutarsi di darmela? Grazie in anticipo

inexecutivis pubblicato 21 dicembre 2018

Proviamo a fornire una risposta, pur dovendo premettere che il quesito non ci sembra del tutto pertinente rispetto alla tematica del forum.

A nostro avviso la risposta all'interrogativo formulato va ricercata nell'art. 119, comma quarto, del Testo unico Bancario, rubricato “comunicazioni periodiche alla clientela” a mente del quale le banche e gli intermediari finanziari devono fornire ai propri clienti, o a coloro che loro subentrino, ove lo richiedano, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni entro un congruo termine e comunque non oltre 90 giorni dalla domanda, con addebito al cliente dei costi di produzione della documentazione.

Nel caso in cui la banca non consegni al cliente la documentazione non è escluso che il cliente possa chiedere all'istituto di credito il risarcimento di danni eventualmente subiti per effetto di questa omissione.

Close