Partecipare ad asta con offerta inferiore alla minima.

  • 94 Viste
  • Ultimo messaggio 21 febbraio 2019
leo.scialpi pubblicato 16 febbraio 2019

Ciao a tutti,

novello nel mondo ASTE, abbiamo visto un immobile al quale saremmo interessati, anche se non subito alla prima asta.

Domanda da novello, partendo da un esempio.

VALORE IMMOBILE 100

OFFERTA MINIMA 75

Se offrissi 50 e fosse l'unica offerta pervenuta, ho capito che sarebbe comunque esclusa perchè inferiore alla minima.

Rimaniamo sempre nell'ipotesi che offra 50, ma c'è un'altra offerta che offre 75.

In questo caso si procede con l'incanto per entrambi i pretendenti partendo da 75, oppure anche in questo caso sarei escludo e si aggiudicherebbe la casa l'offerta 75?

 

Grazie a tutti.

inexecutivis pubblicato 21 febbraio 2019

All'interrogativo posto dobbiamo fornire risposta negativa. lo si ricava dalla lettura dell'art. 571 c.p.c., a mente del quale tra i casi di inefficacia dell'offerta vi è quello per cui il prezzo indicato è inferiore di oltre un quarto rispetto all'offerta minima.

Se ne deve ricavare, pertanto, che se l'offerta minima è fissata in 75 e si offre meno, l'offerta sarà in ogni caso esclusa: sia nell'ipotesi in cui sia l'unica pervenuta, sia che risultino presentate altre offerte.

Close