Offerta Società cosa allegare

  • 1K Viste
  • Ultimo messaggio 05 novembre 2020
Patri pubblicato 03 novembre 2020

Buonasera domanda molto rapida e banale:

Nella domanda di partecipazione ad un'asta telematica asincrona, qualora il presentatore sia il rappresentante legale (amministratore unico) di una società SRL e l'offertente quindi la SRL,  cosa va allegato all'offerta?(oltre al bonifico della cauzione e ai documenti del rappresentante legale):

Visura ordinaria dell'impresa che accerti i poteri del rappresentante legale che è anche amministratore unico? O addirittura è necessario il "certificato camerale" che ha valenza legale ??? Da quanto mi risulta una visura ordinaria della SRL è sufficiente giusto ?

Grazie mille

inexecutivis pubblicato 05 novembre 2020

L’art. 571 c.p.c. prevede (ovviamente) che le offerte di acquisto possono essere formulate “personalmente”. Questa disposizione si applica (e non potrebbe essere altrimenti) anche alle società di capitali, con la conseguenza che in questo caso l’offerta si intenderà presentata “personalmente” da quest’ultima quante volte la stessa provenga dal soggetto che ha la rappresentanza legale della società per legge o per atto costitutivo. Ricordiamo, a questo proposito, che la rappresentanza delle s.r.l. e delle s.p.a. deve risultare dall’atto costitutivo, secondo quanto previsto dall’art. 2463, n. 8 c.c., (s.r.l.) e dall’art. 2328, n. 9 (s.p.a.).

Al fine di dimostrare la sussistenza dei poteri rappresentativi, è dunque necessario (e secondo noi sufficiente) l’allegazione di una visura camerale, a meno che nell’ordinanza di vendita non sia richiesto il certificato camerale.

Close