Offerta minima

• 155 Viste
  • Ultimo messaggio 17 febbraio 2020
jackthenightfly pubblicato 09 febbraio 2020

Buongiorno,

a breve parteciperò ad un asta per due lotti facenti parte della medesima procedura. Nel caso in cui presentassi per entrambi i lotti l'offerta minima e nel contempo ci fosse oltre a me un unico offerente che presentasse l'offerta base o superiore cosa accadrebbe? Si procederebbe con la fase dei rilanci tra me e l'altro offerente? Oppure l'asta verrebbe aggiudicata direttamente all'altro unico offerente che ha appunto presentato l'offerta base o superiore. In sostanza nelle aste senza incanto conviene sempre provare a presentare l'offerta base? Grazie.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
jackthenightfly pubblicato 13 febbraio 2020

Chiedo cortesemente riscontro al mio precedente messaggio in quanto a breve parteciperò ad un esperimento d'asta (il secondo della procedura) e vorrei capire se mi conviene presentare l'offerta pari al prezzo base o pari all'offerta minima. Grazie.

inexecutivis pubblicato 14 febbraio 2020

Rispondiamo alla domanda osservando che a mente dell'art. 573 cpc in caso di più offerte valide sia apre SEMPRE la gara tra gli offerenti, partendo dal prezzo più alto offerto. Se ad esempio, fatto 100 il prezzo base, venissero presentate due offerte, una per 75 ed un'altra per 100 (o per 90 o per 110) si svolgerebbe comunque una gara.

L'unico rischio che si corre quando si offre un importo inferiore a quello base è previso dall'art. 572 cppc ed è rappresentato dal fatto che se al momento di apertura delle buste risulta essere stata presentata una sola offerta ed un creditore ha presentato istanza di assegnazione dell'immobile, questo verrà trasferito al creditore.

jackthenightfly pubblicato 14 febbraio 2020

Grazie. Ora è tutto chiaro.

inexecutivis pubblicato 17 febbraio 2020

grazie a lei

Close