Buongiorno a tutti
ho una domanda da fare;
ho partecipato ad una gara telematica modalità asincrona tramite un sito di vendite giudiziarie seguendo l'avviso di gara.
Mi sono iscritto alla gara versando la cauzione necessaria per essere abilitato quale offerente .Ho partecipato alla gara vista la presenza di altre offerte il prezzo è salito. A fine gara ho ricevuto comunicazione di aggiudicazione e di dover peferzionare l'aggiudicazione versando la somma entro 72 ore, cosa che ho fatto subito.
Dopo qualche giorno ricevo comunicazione con indicazione di nome e recapito del custode per accordare il ritiro della merce.Con la stessa comunicazione ho ricevuto anche fattura relativa al pagamento del bene da me effettuato.
Ho contattato il custode che si è negato piu volte e dopo vari solleciti mi ha ricontattato informandomi di essere impossibilitato alla consegna del bene per motivi personali.
Ho ricontattato l'ente che si occupava della vendita che si è espresso di voler sollecitare il custode in merito alla consegna della merce da me aggiudicata.
da qui avvengono accadimenti presumibilmente anomali:
ricevo comunicazione dall'ente incaricato alla vendita in merito ad una presunta ricezione di un offerta migliorativa con sospensione dell'aggiudicazione senza ricevere altre informazioni .
noto fin da subito una incompatibilità tra la comunicazione di sospensione di aggiudicazione e le modalità di gara espresse sull'avviso e sul sito di vendite che ho dovuto accettare in fase di partecipazione alla gara.
L'unico riferimento di legge presente sull'avviso è l'art 108 c.1 l.f. ma non è menzionato da nessuna parte che fosse possibile ricevere offerte migliorative.
a distanza di quasi un mese non ho ricevuto ne la nota di credito per la fattura ne il rimborso della somma versara ma sul sito è stata indetta un altra gara con il prezzo di partenza dell'offerta migliorativa.
i miei dubbi sono :
o il curatore / giudice non poteva accettare offerte migliorative in quanto non era presente nell'avviso e nel sito della vendita oppure l'ente incaricato della vendita doveva aspettare 10 giorni prima di inviare fattura e informazioni per il ritiro.
da tenere presente che l'asta è andata deserta per ben 4 volte dal valore di perizia,
è stata superata sia l'offerta minima che la base d'asta ; quindi la sospensione della gara per offerte troppo basse non può essere applicato.
avevo incarico un azienda (incarico scritto con somma pattuita) per far ritirare il bene (momentaneamente sospeso il lavoro) e ho un contratto di vendita della merce aggiudicata (contratto scritto e acconto ricevuto) e ho paura di perdere altro tempo ma soprattuto soldi..
potete aiutarmi a risolvere il problema??
grazie a chi risponderà
saluti un cittadino