Offerta coniugi in regime di comunione dei beni

  • 185 Viste
  • Ultimo messaggio 14 marzo 2021
andreacurci pubblicato 12 marzo 2021

Buonasera,

 

chiedo gentilmente delucidazioni su un fatto avvenuto questa mattina ad un mio cliente.

Dopo aver visitato l'immobile con la moglie ed aver deciso di partecipare all'asta senza incanto, hanno presentato offerta indicando i dati di entrambi, essendo in regime di comunione legale dei beni, e sottoscritta tutti e due.

Non avendo possibilità causa lavoro, la moglie non si è presentata all'apertura delle buste ed è andato solo il marito.

Il delegato alla vendita, notando la firma di entrambi i coniugi, non ha fatto partecipare alla gara con un altro soggetto il marito in quanto non era presente la moglie, che aveva sottoscritto l'offerta.

Il comportamento del delegato è corretto? Oppure è stato un errore ed il coniuge in comunione dei beni poteva partecipare anche senza l'altro coniuge?

In alcuni forum ho trovato che poteva partecipare ed il delegato alla vendita ha compiuto un'azione scorretta ledendo il diritto alla partecipazione del mio cliente.

 

Grazie in anticipo per il feedback

inexecutivis pubblicato 14 marzo 2021

Per rispondere alla domanda occorre partire dalla lettura dell’art. 177, comma primo, let. a) c.c., a mente del quale costituiscono oggetto di comunione «gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi a beni personali».

La regola generale stabilita dal nostro codice è dunque che se uno dei due coniugi in regime di comunione esegue un acquisto, esso ricade nella comunione a meno che non ricorra uno dei casi previsti dal successivo art. 179 c.c.

Quindi, nel caso prospettato, se i coniugi hanno chiesto di partecipare in quanto coniugi in comunione, senza null'altro aggiungere, l'esclusione è stata illegittima.

Se viceversa i due coniugi non hanno chiesto di acquistare in regime di comunione legale, ma hanno domandato che il bene fosse loro intestato come semplici comproprietari, il delegato ha correttamente operato.

Close