Buongiorno,
vi scrivo per chidere delle delucidazioni in merito alla Nuda proprietà- usufrutto in quanto interssato al possibile acquisto.
Nell' avviso di vendità viene riportato:
" LOTTO 1 In comune ....... , di proprietà -omissis- , piena proprietà di terreni ecc... "
Ma nella perizia sezione dati castastali :
"fogli X mappale Y Titolarità -omissis- per 1/1 di nuda proprietà e -omissis- per 1/1 di usufrutto" .
dai dati storici catastali : -omissis- proprietà del 1000/1000 dal 1993 fino al 2009 in quanto in quell'anno è avvenuta la Donazione attraverso la quale , in primo luogo: -omissis_ , riservandosi l'usufrutto generale vitalizio, dona, a -omissis-, la nuda proprietà sui beni."
Faccio una precisazione ISCRIZIONE PREGIUDIZIEVOLI :
Ipoteca volontaria, derivante da concessione a garanzia di mutuo, iscritta in data 2003 a favore di BANCA di euro xxxxx , contro -omissis-, gravante tra l'altro, il diritto di proprieta sulle aree identificate nel comune yyyy , nonchè contro - omissis- gravante il diritto di proprieta sulle areaa comune yyyyy foglo x mappale y, debitore non datore di impoteca.
Non trascrivo le altre ipoteche- pignoramenti immobiliari avvenuti sempre tra il 2003 e il 2008 cioè prima dell' atto di donazione.
DOMANDE:
1) il lotto in vendità è in piena proprietà oppure in solo la nuda proprietà ?
2) la donazione può essere revocata visto che era iscritta una ipoteca al momento dell'atto di donazione? E se si è automatica con l'acquisto del bene oppure l'acquirente deve indire causa ?
3) Si puo chiedere al custode le informazioni sul nominativo che ha l'usufrutto e specialmente sapere la data di nascita (che va a indicedere sul valore dell'immobile) ?
4) Nel caso si può richedere comincazione scritta che il bene sia di piena proprietà ? E se si a chi custode , perito , giudice ?
Ringrazio in anticipo per la vs collaborazione.
Distinti saluti.