Nomina del custode

  • 42 Viste
  • Ultimo messaggio 31 marzo 2019
simocalcaz pubblicato 27 marzo 2019

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Vi devo fare i miei complimenti perché è ben fatto ed è chiarissimo.

Avrei bisogno di farvi due domande.. premetto che tengo d'occhio da tempo una casa all'asta che conosco bene e mi piacerebbe fare una proposta. Ho chiesto all'associazione notarile che gestisce l'immobile, la possibilità di visionarlo, ma purtroppo non hanno nominato il custode. Mi hanno comunque detto che potrei chiedere al giudice di farlo nominare (sempre che non abbia capito male). Inoltre la banca sarebbe ben disposta a concedermi il mutuo a patto che riescano a fare una nuova perizia poiché l'attuale ha più di 24 mesi.

Qualora dovessi aggiudicarsi l'immobile, il tribunale riuscirebbe comunque a farmi visionare l'immobile per la perizia?

Nel caso la risposta alla prima domanda fosse no, come posso fare per risolvere la questione?

Grazie in anticipo

inexecutivis pubblicato 31 marzo 2019

Rispondiamo alla domanda osservando che in primo luogo occorrerebbe comprendere come mai il giudice non ha provveduto a sostituire il debitore (custode ex lege del compendio pignorato ai sensi dell'art. 559 cpc) nella custodia del cespite, posto che a norma della medesima disposizione il giudice dispone la sostituzione del custode (nominando l'ivg o il professionista delegato) quando ordina la vendita dell'immobile.

Fatta questa premessa, la soluzione più lineare sarebbe quella di chiedere con una apposita istanza da indirizzare al giudice, che venga nominato un custode al fine di poter visionare il bene (in teoria dovrebbe consentirvi il debitore stesso, che come abbiamo detto è custode del bene per effetto del pignoramento, fino a quando il giudice non ne nomini uno diverso).

Close