Mutuo asta

  • 166 Viste
  • Ultimo messaggio 07 ottobre 2018
Dario83 pubblicato 06 ottobre 2018

Buongiorno, Mi sono aggiudicato un immobile in data 28/09 e ho avviato le pratiche per la richiesta del mutuo alla banca. Ho ricevuto la comunicazione da parte del notaio in cui è indicato il termine di pagamento di 120gg oppure se tramite mutuo questo deve essere fatto contestualmente in tribunale. Vorrei chiedervi un parere se qualcuno ha esperienza a riguardo i tempi effettivi di erogazione del mutuo perche non vorrei che i tempi si allungassero eccessivamente con il rischio di sforare i termini. Il mutuo richiesto è di 90k euro e non dovrebbero esserci problemi particolari. Un'altra domanda, secondo la vostra esperienza con quanto anticipo rispetto ai 120giorni le pratiche con la banca dovrebbero essere già definite? Grazie in anticipo

Dario

inexecutivis pubblicato 07 ottobre 2018

Le variabili che normalmente incidono sui tempi di erogazione del mutuo sono essenzialmente 4.

La prima è rappresentata dalle regole interne che la banca segue nella gestione della pratica di finanziamento, ed ovviamente variano da istituto ad istituto.

La seconda è la completezza della perizia e l'affidamento che la banca decide di fare rispetto ad essa. In altri termini, se la banca si "fida" della perizia redatta dall'esperto stimatore nominato dal giudice (e si tratta di perizia non troppo risalente nel tempo), eviterà di farne una propria, e questo evidentemente incide sui tempi di erogazione del finanziamento.

Un terzo elemento è rappresentato dalla esistenza di elementi di complessità intrinseci della procedura (che possono derivare, ad esempio, dalla esistenza di trascrizioni gravanti sul bene) che inducono l'istituto di credito ad eseguire degli approfondimenti.

Infine, rileva in positivo la prestazione di eventuali garanzie aggiuntive rispetto all'ipoteca iscritta sull'immobile: maggiori sono le garanzie offerte, maggiore sarà la "tranquillità" con cui la banca erogherà il mutuo.

È chiaro, in conclusione, che quando si intende acquistare un immobile partecipando ad una vendita giudiziaria, è assolutamente opportuno muoversi con un congruo anticipo.

Close