Lunga attesa calcolo imposte e saldo

  • 62 Viste
  • Ultimo messaggio 14 ottobre 2020
computershares pubblicato 12 ottobre 2020

Buongiorno,

Per cominciare grazie per questo utilissimo forum, dove ho già trovato numerose informazioni. Mi sembra però che la mia situazione non sia stata sinora affrontata.

Mi sono aggiudicato un immobile in una gara senza incanto ai primi di settembre 2020. L'immobile è dato per "aggiudicato" nel sito del tribunale e il professionista delegato mi ha informato che le istruzioni per il pagamento sarebbero arrivate di lì a poco. Nonostante numerosi solleciti da parte mia, siamo sempre a "di lì a poco" e, a ora, non ho ricevuto assolutamente nulla.

Due domande:

1. La decorrenza degli X giorni per il saldo è scattata con l'aggiudicazione, oppure scatterà quando riceverò notifica dal professionista delegato? Chiedo perché i termini per il pagamento sono piuttosto stretti.

2. Esiste un termine di legge affinché il professionista delegato comunichi gli estremi per il pagamento? 

 

Vi ringrazio anticipatamente.

inexecutivis pubblicato 14 ottobre 2020

Rispondiamo all’interrogativo osservando che molto dipende dalle disposizioni relative alle modalità di versamento del saldo prezzo fissate con l’ordinanza di vendita dal giudice dell’esecuzione.

Il primo suggerimento è dunque quello di verificare com’è stata disciplinata questa fase dal giudice dell’esecuzione.

Se fosse previsto che il professionista delegato debba comunicare dati o informazioni necessarie per il versamento del saldo (ad esempio l’importo delle spese di trasferimento piuttosto che l’IBAN del creditore fondiario per il versamento diretto in favore di questi di una quota parte di saldo prezzo), se queste informazioni non possono essere autonomamente acquisite dall’aggiudicatario attraverso la lettura degli atti che sono stati pubblicati (avviso di vendita, perizia e ordinanza di vendita) non resta che attendere. È chiaro comunque che il professionista delegato non può traccheggiare, e quindi bene farà l’aggiudicatario a sollecitarlo formalmente.

Se invece i dati per eseguire il versamento del saldo prezzo sono ricavabili dalla lettura del fascicolo, il suggerimento è quello di procedere al pagamento.

Close