Buongiorno,
ho un questito complesso che vorrei provare a sviscerare ed avere un consiglio sulla strada più corretta da percorrere.
Sto seguendo un asta relativa ad un unico lotto comprendente 3 appartamenti allo stato di grezzo avanzato.
Lo stato al grezzo deriva dalla ristrutturazione di un immobile già esistente, di 2 piani fuori terra di cui il piano terra con destinazione commerciale ed il primo piano con destinazione abitativa.
La ristutturazione è stata eseguita mediante demolizione e ricostruzione dell'immobile, mantenendo la sagome ma aumentandone la volumetria utilizzando il piano casa della regione veneto (+20%).
La ristutturazione prevede al piano terra un immobile commerciale (non oggetto di asta in quanto venduto precedentemente la procedura) ed i 3 appartamenti sviluppati al 1°, 2° e 3° piano.
Il permesso di costruire per trasformazione urbanistica risulta ancora in corso di validità.
I quesiti che mi si pongono sono molteplici:
1 - Posso acquistare i 3 appartamenti dichiarando la volontà di unirli in un unica abitazione avvalendomi delle agevolazioni 1^ casa ed eventualmente di quelle dei mutui a garanzia dello stato under 36?
2 - Nel caso di questa prima ipotesi, se la somma dei 3 appartamenti superasse i 240 mq si configurerebbe un immobile di Lusso?
3 - Verificatisi il punto 1 ed il punto 2, volendo accorpare solo 2 unità abitative su 3, il terzo appartamento non risulterebbe più prima casa e quindi cosa accadrebbe?
4 - Essendo immobili al grezzo provenienti da una ristrutturazione edilizia, risultano utilizzabili i bonus ristrutturazione e gli ecobonus?
Chiedo scusa della prolissità ma il tema è articolato ed ho cercato di essere il più esaustivo possibile in merito.
Grazie in anticipo delle eventuali delucidazioni