l'offerta di acquisto può essere mandata via posta? e non andare all'asta?

  • 427 Viste
  • Ultimo messaggio 21 agosto 2021
binto pubblicato 13 agosto 2021

Asta non telematica senza incanto, dall'avviso di vendita: "le offerte di acquisto dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE presso lo studio del notaio delegato". Essendo che la casa a cui sono interessato si trova in altra regione a circa 1000 km di distanza dalla mia residenza, avrò con me il giorno della visita all'immobile anche la busta con l'offerta da consegnare, ma il custode giudiziario è altra persona che il notaio delegato alla vendita, quindi se non riuscissi quel giorno a incontrare anche quest'ultimo (studio chiuso etc), vorrei evitare di rifare un vero e proprio viaggio per consegnare l'offerta di persona. E' possibile, quindi spedire la busta con l'offerta? magari in altra busta esterna raccomandata assicurata. Ed il fatto che custode è un avvocato ed invece il delagato alla vendita è un notaio, quindi 2 soggetti diversi, aumentano le spese a carico dell'aggiudicatario?

Inoltre, essendo che ho intenzione di offrire il massimo di quanto ho messo come budget, vorrei evitare di essere presente alla vendita (anche per evitare un incontro evidentemente imbarazzante, con l'esecutato), è permesso non essere fisicamente presente all'apertura delle buste?

Grazie.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 18 agosto 2021

Le modalità di presentazione dell'offerta devono essere rispettate, con la conseguenza che non è possibile procedere in alttro modo

Peraltro, l'invio a mezzo posta impedirebbe l'identificazione di colui che materialmente presenta la busta, come prescritto dall'art. 571 cpc.

è invece possibile non presenziare alla gara e divenire ugualmente aggiudicatario se nessuno offre un prezzo superiore a quello contenuto nell'offerta, per cui è ben possibile indicare da subito il prezzo massimo che si è disposti ad spendere.

binto pubblicato 18 agosto 2021

Grazie mille. Ci offrite un grande servizio.

Cordiali Saluti.

inexecutivis pubblicato 18 agosto 2021

grazie a lei!

binto pubblicato 18 agosto 2021

La mia poca conoscenza della materia, mi porta alla domanda: ma se il custode giudiziario è persona diversa dal delegato alla vendita, ciò fa aumentare le spese addebitate al vincitore dell'asta, o restano le "classiche".

 

inexecutivis pubblicato 21 agosto 2021

le spese non cambiano, in quanto gli oneri di custodia sono a carico della procedura.

binto pubblicato 21 agosto 2021

Perfetto. 

Close