Anna ti mando il quesito da porre al forum:
In data novembre 2011 ho acquistato all'asta con mia moglie un appezzamento di terreno pagando l'imposta di registro sul prezzo di acquisto. In data Febbraio 2017 ho acquistato, sempre all'asta e sempre con mia moglie, l'abitazione confinante al suddetto terreno riunendo la vecchia proprietà. Con l'acquisto della casa il terreno acquistato nel 2011 è diventato di sua pertinenza.
Domanda: possiamo richiedere il rimborso di parte dell'imposta di registro versata nel 2011 calcolandola sul prezzo valore?
Sappiamo che l'art. 77 del DPR 131/1986 al 1° comma prevede che la richiesta di rimborso sia presentata entro 3 anni dal versamento ma recita anche testualmente: "[1] Il rimborso dell'imposta, della soprattassa, della pena pecuniaria [1] e degli interessi di mora deve essere richiesto, a pena di decadenza, dal contribuente o dal soggetto nei cui confronti la sanzione è stata applicata entro tre anni dal giorno del pagamento ovvero, se posteriore, da quello in cui è sorto il diritto alla restituzione."
Nel nostro caso il diritto a fare la domanda di rimborso non è sorto al momento dell'acquisto della casa?
Grazie mille per l'aiuto