Buongiorno, mi sono aggiudicato all asta una villa binata in categoria catastale f3 quindi da ultimare, valore dell aggiudicazione e di 151.000. A l asta abbiamo partecipato in 2 offerenti al 50% e entrambe abbiamo richiesto le agevolazioni 1 casa. Oggi nel ritirare le credenziali per effettuare i bonifici per il saldo, mi sono state fatte notare 10.000 € di tasse, a mio parere un po' alte e per questo i miei quesiti sono i seguenti: Siccome si tratta di una villa binata speculare con 4 subalterni (2 per villa) l imposta di registro viene calcolata sul 2 % di tutto il lotto? L agenzia delle procedure esecutive oggi mi ha detto che essendo proprietari al 50% del lotto solo per metà può essere applicata l imposta per l altra metà no. Dopo il decreto di trasferimento noi dovremmo frazionare il tutto e intestarlo ognuno la sua porzione di villa. In tal caso posso richiedere l eccesso delle spese versate prima? Visto che verrà fatto subito dopo il decreto di trasferimento quindi in tempi ristrettissimi. Spero si possa capire il mio problema, grazie, buona giornata.