Imposta di registro proprietà al 50 %

• 86 Viste
  • Ultimo messaggio 08 luglio 2019
fransesky pubblicato 02 luglio 2019

Buongiorno, mi sono aggiudicato all asta una villa binata in categoria catastale f3 quindi da ultimare, valore dell aggiudicazione e di 151.000. A l asta abbiamo partecipato in 2 offerenti al 50% e entrambe abbiamo richiesto le agevolazioni 1 casa. Oggi nel ritirare le credenziali per effettuare i bonifici per il saldo, mi sono state fatte notare 10.000 € di tasse, a mio parere un po' alte e per questo i miei quesiti sono i seguenti: Siccome si tratta di una villa binata speculare con 4 subalterni (2 per villa) l imposta di registro viene calcolata sul 2 % di tutto il lotto? L agenzia delle procedure esecutive oggi mi ha detto che essendo proprietari al 50% del lotto solo per metà può essere applicata l imposta per l altra metà no. Dopo il decreto di trasferimento noi dovremmo frazionare il tutto e intestarlo ognuno la sua porzione di villa. In tal caso posso richiedere l eccesso delle spese versate prima? Visto che verrà fatto subito dopo il decreto di trasferimento quindi in tempi ristrettissimi. Spero si possa capire il mio problema, grazie, buona giornata.

inexecutivis pubblicato 08 luglio 2019

A nostro avviso il ragionamento svolto dall’agenzia delle entrate è corretto.

Invero, poiché ogni acquirente è comproprietario al 50% del lotto, e dunque è comproprietario del 50% di ciascuno dei due appartamenti, solo sul 50% dell’immobile che acquista con i benefici prima casa potrà godere delle agevolazioni prima casa.

Nessun rimborso potrà essere successivamente richiesto poiché al momento dell’acquisto i presupposti per ottenere il beneficio ricorrevano solo sul 50%.

Osserviamo infine che l’unico modo per ottenere l’agevolazione prima casa sull’intero è quello di chiedere che gli identificativi catastali di ogni appartamento siano trasferiti (per l’intero) ciascuno ad uno degli acquirenti. A rigore non sarebbe possibile poichè si tratterebbe di un trasferimento diverso da quello rispetto al quale è stata formulata proposta di acquisto, ma non vediamo grossi ostacoli a praticare una soluzione di questo tipo.

Close