Il caso:
asta giudiziaria per due immobili (una abitazione ed un magazzino C2) appartenenti allo stesso debitore pignorato (l'abitazione al 100% ed il magazzino per il 50% stesso debitore pignorato + 50% altro debitore pignorato). Sono stati costituiti 2 lotti separati e quindi 2 aste separate. Il magazzino, pur se in prossimità dell'abitazione, si trova in ed è circondato da un terreno di proprietà di uno degli esecutati e non è oggetto di pignoramento.
La perizia di stima nulla dice in materia di servitù di passo verso il magazzino.
Ho telefonato al Delegato chiedendo se nel decreto di trasferimento verrà indicata la servitù di passo dall'abitazione al magazzino qualora vi sia un unico aggiudicatario. Mi ha risposto di no aggiungendo che potrebbe semmai prospettare questa possibilità al Giudice dell'Esecuzione a seguito di richiesta formale da parte dell'aggiudicatario.
Mi sembra evidente in questo caso il diritto alla servitù di passo, altrimenti il magazzino risulterebbe intercluso, ma vorrei evitare di dover ricorrere al Tribunale per avere riconosciuto tale diritto.
C'è qualcosa di concreto che potrei fare per ottenere il risultato desiderato (ovviamente dopo l'eventuale aggiudicazione) ? Grazie.