FONDO SPESE E CAUZIONE

  • 116 Viste
  • Ultimo messaggio 05 ottobre 2020
gmanager pubblicato 02 ottobre 2020

Buongiorno,

dovendo partecipare ad un'asta senza incanto, sull'avviso di vendita c'è scritto che l'offerta deve contenere l'importo della cauzione (in misura pari al 10% del prezzo proposto a base d'asta) e l'importo del fondo spese (in misura non superiore al 20% del prezzo proposto a base d'asta).

C'è inoltre scritto che occorre allegare 2 assegni circolari di cui uno pari ai 10% del prezzo offerto per cauzione ed un secondo per un importo pari al 20% del prezzo offerto per spese.

Prezzo base: 151.000 €

offerta minima: 113.250 € (che è il prezzo che sono interessato ad offrire).

Le mie domande sono:

1) in base a quanto scritto nell'avviso "10% del prezzo proposto a base d'asta", il 10% della cauzione deve essere calcolato sul prezzo da me offerto o sul prezzo base?

2) per quanto riguarda il fondo spese, dove prima si parla di "misura non superiore del 20%" e poi "importo pari al 20%", anche qui dovrò inserire un circolare per il 20% del prezzo che sono intenzionato ad offrire? Il 20% del prezzo base? posso offrire anche meno del 20%?

3) il suddetto fondo spese mi sembra molto alto rispetto alle spese aggiuntive che ho preventivato, considerando che acquisto con i benefici della prima casa e del "prezzo-valore", l'eventuale differenza a mio favore mi verrà restituita una volta saldate tutte le spese?

4) sempre sull'avviso di vendita mi viene detto che i circolari devono essere cosi intestati: "tribunale di ... - nome professionista - n. R.G.E. o R.G.A.C.C. o R.G. Fall.". Nel mio caso trattasi di procedura esecutiva immobiliare nr. 85/2016 R.G. Ess.Imm., trattasi quindi di 85/2016 R.G.E. oppure posso scrivere solo "R.G." o devo scrivere per esteso "R.G.Ess.Imm.". (mi scuso anticipatamente per l'ignoranza, ma vorrei evitare di sbagliare l'intestazione degli assegni circolari.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta e per l'ottimo servizio utilissimo che date, dove ho potuto già prendere tantissime informazioni dai quesiti degli altri utenti.

Cordiali saluti.

inexecutivis pubblicato 05 ottobre 2020

Cerchiamo di rispondere separatamente a ciascuna delle domande formulate: quanto all’importo delle cauzioni e del fondo spese, il dato non chiarissimo dell’avviso di vendita ci induce a suggerire, prudenzialmente, di versare il 10 ed il 20% del prezzo base, per non incorrere in sorprese.

Quanto alla dicitura, suggeriamo di scrivere “n. 85/2016 R.G.Es.”; si tratta comunque di dati non rilevanti.

Close