Esclusione da gara

  • 1,3K Viste
  • Ultimo messaggio 25 maggio 2021
fhoton pubblicato 27 novembre 2019

Buongiorno, pochi giorni fa ho partecipato ad un'asta telematica. Durante la domanda sul portale aste telematiche ho avuto problemi con il token per la lettura della carta nazionale dei servizi, necessaria per apporre la firma digitale. Sono stato costretto a cambiare postazione e a riprendere la procedura "partecipa" da capo. In breve nella seconda sessione non ho caricato il nome del secondo offerente, che avevo indicato nella causale del bonifico fatto per la cauzione. Inoltre i documenti d'identità non sono pervenuti come allegati al professionista delegato. Il giorno della gara la mia offerta era l'unica presentata, ma al momento della verifica della domanda, sono stato escluso. In prim'ordine a causa della mancanza dei documenti d'identità che io ritenevo aver allegato. È possibile aver riconosciuto questa circostanza e "sanare" anche attraverso una mia richiesta al giudice dell'esecuzione? Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 30 novembre 2019

A nostro avviso è dubbio il fatto che, ove mancante il documento di identità, l'offerta debba essere esclusa, in quanto non è necessario che all'offerta di acquisto sia allegata la copia di un documento di riconoscimento al fine di identificare l'offerente.

In dottrina, infatti, si ritiene da parte di taluni che si tratti di una carenza documentale integrabile.

Diverso sarebbe il caso in cui all'offerente fosse stato chiesto di sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000, nel qual caso in assenza del documento di identità allegato alla dichiarazione la autocertificazione è invalida (in questi termini, T.A.R. Puglia Lecce Sez. III, 29 ottobre 2009, n. 2357). In questo caso l'offerta potrebbe considerarsi valida ove si aderisca a quella corrente di pensiero secondo la quale le integrazioni documentali sono possibili anche dopo l'aggiudicazione.

ca.mastra.cm@gmail.com pubblicato 20 maggio 2021

buongiorno,

ho avuto lo stesso problema.sono un privato cittadibo ,  ho inviato scrupolosamente l'offerta come da istruzioni ma al momento dell'apertura buste sono stata esclusa dalla gara causa mancanza documento di identita'. Cosa posso fare per oppormi?

inexecutivis pubblicato 25 maggio 2021

Non resta che proprre reclamo avverso il verbale di aggiudicazione a norma dell'art. 591-ter c.p.c.

Close