Dubbio termine saldo prezzo 120 giorni dall'aggiudicazione

• 2,9K Viste
  • Ultimo messaggio 02 novembre 2020
Martin61501 pubblicato 28 ottobre 2020

Buonasera Astalegale. Ho un dubbio riguardo al termine massimo di 120 giorni per il saldo prezzo. Nella mia offerta ho indicato il termine per il pagamento al 20/02/21. Mi sono aggiudicato l'immobile ma il professionista delegato mi ha contattato dicendo che ci sarà da aspettare per il verbale di aggiudicazione poichè ci sono stati dei problemi tecnici sui sistemi durante lo svolgimento dell'asta. Visto che a me serve quel verbale per avviare le pratiche di mutuo, e supponendo che quel verbale mi venga consegnato il 15/11/20, devo comunque dare il saldo prezzo entro il termine da me indicato nell'offerta telematica(20/02/21) oppure mi posso avvalere dei 120 giorni dal giorno 15/11/20 nel quale mi sarò ufficialmente aggiudicato l'immobile? Di conseguenza potrei saldare entro il 15/03/21 oppure sono obbligato a farlo entro la data da me indicata?

Cito testualmente l'avviso di vendita "Il termine per il deposito del saldo prezzo e delle spese sarà comunque quello sopra indicato (120 giorni), ovvero quello minore indicato nell'offerta dell'aggiudicatario".

Per me questa domanda è molto importante perchè significherebbe avere più tempo a disposizione per concludere le pratiche di mutuo con la banca. Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 01 novembre 2020

Per espressa previsione dell’art. 569, comma terzo, c.p.c., il termine per il versamento del saldo prezzo decorre dall’aggiudicazione.

Il verbale di aggiudicazione è un atto della procedura, rispetto al quale l’aggiudicatario ha diritto di copia, essendo evidentemente interessato direttamente allo stesso.

A prescindere da questa elementare considerazione, osserviamo che l’obbligo del commissario liquidatore di consegnare il verbale di aggiudicazione è riconducibile all’obbligo di buona fede.

Proviamo a spiegare il perché.