Compilazione offerta coniugi comunione legale beni

  • 110 Viste
  • Ultimo messaggio 17 ottobre 2021
gaebu51260 pubblicato 05 ottobre 2021

 Buonasera mi accingo alla compilazione dell'offerta telematica per la partecipazione ad un'asta, essendo con mia moglie in comunione dei beni indico tra gli offerenti i miei dati, anche come presentatore, e quelli di mia moglie ma, vado in difficoltà allo step successivo laddove alla voce DIRITTO DI PROPRIETA' nel menù a tendina non trovo la voce Comproprietario e alla voce TITOLO non so cosa indicare. Chiedo gentilmente un aiuto per una corretta compilazione. Grazie 

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 11 ottobre 2021

Non è necessario indicare che si acquista come "comproprietario" (ed infatti non è previsto), mentre alla voce TITOLO occorre selezionare la voce "a titolo personale". Ricordiamo che a mente dell’art. 177, comma primo, let. a) c.c., costituiscono oggetto di comunione «gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi a beni personali».

Questo vuol dire che il bene ricadrà nel regime della comunione anche se acquistato da uno solo dei coniugi, a meno che non si dichiari diversamente.

costindumitru pubblicato 17 ottobre 2021

Siccome durante la compilazione online dell'offerta non c'è la possibilità di dichiarare diversamente, questo fatto accadrà durante la preparazione del decretto di trasferimento eseguito dal delegato alla vendita, giusto ?

costindumitru pubblicato 17 ottobre 2021

Nel senso di escludere l'acquisto dalla comunione dei beni.

 

Close