salve, un signore vorrebbe comprare una casa che sta all'asta (prima asta deserta, seconda asta fissata per febbraio 2021) direttamente dal proprietario. Come creditori ci sono: creditore procedente la banca, poi equitalia.
Al proprietario debitore pignorato converebbe:
1)andare con preliminare di compravendita direttamente alla banca e poi all'equitalia chiedendo di chiudiere e stralciare le procedure e cosi estinguere la procedura?
2)oppure, magari con un preliminare tenuto nascosto farsi dare prima un acconto dall'acquirente, che lò girerà alla banca per bloccare la procedura, e fare così un saldo e stralcio lui direttamente (così magari ci sono più margini di trattativa con la banca), e poi una volta riscattata casa completare il rogito con l'aquirente?
non so se mi sono spiegata, la seconda opzione converebbe di più secondo lei per avere più margini di trattativa con la banca? secondo me se la banca sa che c'è qualcuno interessato ad acquistare sarà più restia a trattare e vorrà quasi tutto il debito richiesto.
Un altra domanda mi perdoni: questa casa per la quale è stato fissato un prezzo base di 600 mila, la prima asta è andata deserta, la seconda asta al valore andrà tolto un altro 25%...se va deserta anche la seconda asta, la terza asta la faranno e fino a quale cifra si potrà scendere per poi tornare al proprietario?
In attesta di un cortese riscontro vi ringrazio e porgo cordiali saluti