Casa vandalizzata - URGENTE

  • 226 Viste
  • Ultimo messaggio 12 febbraio 2022
Fefa2506 pubblicato 27 gennaio 2022

Buona sera , mi ritrovo ad essermi giudicato un immobile nel 2020, fine 2021 mi viene trasferito con regolare ddt , e registrato all’ade. Successivamente attivo esecuzione forzata presso ufficiale giudiziario , visto le peripezie della burocrazia italiana , nel mentre , cerco di trovare accordo con gli esecutati e il loro avvocato, essendo io ora proprietario dell abitazione.( il Loro avvocato dice che loro abbiano abbandonato L immobile già da tempo , anche se questo nn è vero visto che ogni tanto aprono delle finestre) Stamattina , trovandomi a passare , noto che la siepe è stata tagliata proprio in corrispondenza della porta di entrata , vorrei denunciare contro ignoti tutto ai carabinieri , in quanto mi sembra che qualcuno volesse vedere chi effettivamente si fosse aggiudicato l immobile. E mio diritto e dovere di cittadino farlo ?

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
Fefa2506 pubblicato 30 gennaio 2022

Buona sera , faccio un piccolo aggiornamento della situazione , sn andato a fare solo un esposto per ora ai carabinieri , in quanto , secondo loro, non esistono gli estremi per una denuncia contro ignoti . Sentito L avvocato degli esecutati ci dice che secondo lui L immobile è stato già lasciato libero dai suoi assistiti , già dopo l emissione del decreto di trasferimento , è stato già mandato avviso e atto di precetto , senza avere risposta alcuna , posso accedere dunque all immobile senza aspettare le lungaggini dell ufficiale giudiziario e accedervi “sic et sempliciter”, e cambiare direttamente la serratura, senza formalità???

Grazie

inexecutivis pubblicato 31 gennaio 2022

Il suggerimento che ci sentiamo di offrirle è quello di farsi comunicare formalmente (a mezzo pec o rccomandata a.r.) che gli occupanti hanno lasciato l'immobile. Se questo avverrà potrà entrare senza attendere l'ufficiale giudiziario.

Fefa2506 pubblicato 31 gennaio 2022

Grazie mille , proverò in questo modo , ma posso incappare in qualche denuncia o opposizione dagli esecutati ?

inexecutivis pubblicato 31 gennaio 2022

Se l'immobile le venisse indicato come libero non sussiste alcun problema.

In caso contrario il rischio che si corre nel caso in cui si procedesse autonomamente è quello di commettere un atto illecito; potrebbe infatti ipotizzarsi il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, previsto dall'art. 392 cp, a mente del quale “Chiunque, al fine di esercitare un preteso diritto, potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da sé medesimo, mediante violenza sulle cose, è punito, a querela della persona offesa con la multa fino a cinquecentosedici euro”.

Si tenga presente che sempre la stessa norma precisa che “Agli effetti della legge penale, si ha violenza sulle cose allorché la cosa viene danneggiata o trasformata, o ne è mutata la destinazione”.

In giurisprudenza è stato ad esempio ritenuto che risponde del reato suddetto “il socio accomandatario di una s.a.s. che, in conseguenza di contrasti insorti con il socio accomandante, sostituisce la serratura della porta di ingresso del locale dove si svolge l'attività commerciale, al fine di impedire all'accomandante l'accesso al locale per l'esercizio dei diritti riconosciutigli dall'art. 2320 cod. civ..” (Cass. Sez. 6, n. 4464 del 15/12/2016), oppure “il proprietario di un immobile che, una volta scaduto il contratto di locazione, di fronte all'inottemperanza del conduttore dell'obbligo di rilascio, anziché ricorrere al giudice con l'azione di sfratto, si fà ragione da sè, sostituendo la serratura della porta di accesso e apponendovi un lucchetto” (Cass., sez. 6, 18.1.2005, n. 10066).

Fefa2506 pubblicato 31 gennaio 2022

Nel caso dovessi avere via libera dall avvocato degli esecutati , nel caso il quale dovesse affermare che la casa sia libera da persone , ma al contempo vi siano mobili ancora tralasciati , potrò comunque intimare di toglierli tramite il Loro avvocato?

inexecutivis pubblicato 03 febbraio 2022

Se l'avvocato le dichiara che gli esecutati hanno abbandonato l'immobile, lo stesso potrà dirsi dei mobili ivi presenti.

Fefa2506 pubblicato 08 febbraio 2022

Buona sera , riapro questo post per comunicare che gli esecutati non hanno intenzione di consegnare le chiavi , ma peggio , Stanno sdradicando tutte le siepi e distruggendo il giardino antistante l immobile che è di pertinenza . Cosa posso fare ? Sono in attesa di ufficiale giudiziario che liberi L immobile .

Grazie

inexecutivis pubblicato 12 febbraio 2022

Intanto una denuncia alle forze dell'ordine. Purtroppo non le resterà che chiedere i danni.

Close