Buongiorno,
Vorrei una consulenza per la seguente questione. Sono interessato ad un immobile sottoposto a procedura esecutiva immobiliare.
Sul bene risultano essere stata annotati:
- la costituzione di fondo patrimoniale costituito ai sensi dell'art. 167 C.C. (mediante annotazione a margine dell'atto di matrimonio) anno 2011.
- contratto preliminare di compravendita a favore di una terza persona (anno 2018)
Sul bene risultano la trascrizione di varie ipoteche (da anno 2008 all’anno 2015) e il pignoramento che è successivo all’annotazione del fondo patrimoniale (anno 2015).
Ma nonostante la costituzione del fondo patrimoniale il giudice dell’esecuzione con propria ordinanza ha respinto l’istanza di opposizione proposta dagli esecutati ed ha poi disposto la vendita forzata dell’immobile. Quindi il vincolo (fondo patrimoniale) non è opponibile al potenziale acquirente.
Tuttavia nel decreto di trasferimento il giudice delegato non dispone mai la cancellazione della formalità pregiudizievole riferita alla costituzione del fondo patrimoniale, neppure nel caso in cui il debitore non abbia proposto opposizione all'esecuzione. Questo fatto, pur non incidendo sul regolare trasferimento del bene, tuttavia comporta un grave nocumento per l'acquirente il quale, trovandosi il bene gravato dalla formalità suddetta, di fatto è impossibilitato a darlo in garanzia e/o a rivenderlo.
E' pur vero che il vincolo creato dal fondo patrimoniale si risolve nella impignorabilità del bene e quindi una volta che la procedura esecutiva si è conclusa con la vendita del bene non possono esservi pregiudizi per i diritti dell’acquirente, ma è altrettanto chiaro che la presenza del vincolo può generare notevoli incertezze, e dunque rendere di fatto impossibile la circolazione del bene.
Chiedo se e come sia possibile procedere alla cancellazione delle suddette formalità pregiudizievoli (costituzione di fondo patrimoniale e contratto preliminare di compravendita) DOPO il decreto di trasferimento se il giudice dell'esecuzione non le dovesse cancellare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.