Azzeramento decimali

  • 103 Viste
  • Ultimo messaggio 26 gennaio 2022
ardigan pubblicato 23 gennaio 2022

Spettle Inexecutivis

E' possipile rinvenire in un avviso una dicitura del genere "Si precisa che in fase di presentazione offerta e di rilancio in aumento,in caso di gara,non è consentito l'inserimento di decimali" ?

Può il delegato negare l'inserimento dei decimali ?

Mi sorge il dubbio in quanto,come ad esempio per il 10% di cauzione,essendo la precisione un obbligo(anche nell'ipotesi di una possibile esclusione)agire in deroga eliminando l'inserimento dei decimali. Francamente non mi sembra molto corretto,se la matematica non è un'opinione ed il calcolo precede l'essatta indicazione dei decimali,questi vanno inseriti correttamente,se così non fosse si andrebbe incontro ai rischi del caso, ameno che effettivamente non rientri nelle facoltà del delegato poter sanare anticipatamete tale eventualità

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 24 gennaio 2022

A nostro avviso un avviso di vendita di questo tipo è immune da censure, in quanto si tratta di una regola di disciplina dello svolgimento della vendita.

ardigan pubblicato 24 gennaio 2022

Ok ma,esattamente e giusto per capire meglio, non ho ben capito cosa intendete quando sottolineate che trattasi di regola di disciplina dello svolgimento della vendita?

e' un qualcosa decretata dal tribunale di riferimento,dal giudice o è rinvenibile altrove?

grazie

inexecutivis pubblicato 26 gennaio 2022

E' una prescrizione dettata dal tribunale, ed in quanto tale vincola gli offerenti.

Infatti, la giurisprudenza è correttamente ferma nel ritenere che l’ordinanza di vendita (e quindi i provvedimenti del delegato che ne costituiscono attuazione) costituisce la lex specialis del procedimento liquidatorio, e quindi essa vincola gli offerenti così come li vincolano le norme del codice di procedura civile (Cfr. sul punto, Cass., sez. III, 07 maggio 2015, n. 9255; Cass., sez. III, 29 settembre 2015, n. 11171, Cass. sez. III, 05 ottobre 2018, n. 24570).

Close