Asta senza incanto asincrona con un solo partecipante

  • 470 Viste
  • Ultimo messaggio 17 aprile 2021
aldiola pubblicato 14 aprile 2021

Buongiorno, desidero partecipare ad un'asta senza incanto asincrona telematica relativa ad un'immobile.

Nel caso in cui all'apertura dell'asta risultassi il solo ed unico partecipante, sarei obbligato ad effettuare comunque un rilancio minimo previsto nell'ordinanza di vendita oppure è sufficiente attendere la chiusura senza altro nulla fare ?

Grazie.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
manuele pubblicato 14 aprile 2021

A patto che l'offerta sia congrua e considerata valida risulteresti il miglior offerente e quindi ti saresti aggiudicato automaticamente il bene.

inexecutivis pubblicato 17 aprile 2021

Non è necessario eseguire alcun rilancio, essendo sufficiente attendere il termine della vendita per conseguire laggiudicazione.

Tuttavia ci sembra utile la seguente precisazione.

Ai sensi dell’art. 572 c.p.c. se è stata presentata una sola offerta di importo inferiore di non oltre un quarto rispetto al prezzo base (nell’esempio da lei fatto, una offerta pari a 75) e non siano state presentate istanze di assegnazione, il bene sarà aggiudicato all’unico offerente, a meno che il giudice ritenga che “vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita”.

In altri termini, il Giudice potrebbe ritenere, nel caso concreto, che vi sono elementi in forza dei quali è verosimile ipotizzare che ove si svolgesse un nuovo tentativo di vendita il bene sarebbe aggiudicato ad un prezzo superiore a quello proposto dall’unico offerente.

Si tratta, a nostro avviso, di una ipotesi abbastanza remota, ma tuttavia possibile. Si pensi al caso in cui siano state presentate due offerte, ma quella contenente il prezzo più alto sia stata esclusa (perché ad esempio pervenuta fuori termine).

Close