asta giudiziaria beni mobili

  • 133 Viste
  • Ultimo messaggio 02 ottobre 2018
rogerceresero pubblicato 29 settembre 2018

Buon giorno,  chi effettua un'offerta migliorativa del 10%,  per un bene mobile , ad asta conclusa  art.107,  c.4.  deve essere, comunque un partecipante della gara che ha versato la cauzione,  o qualsiasi puo effettuare l'offerta migliorativa.....risp al piu presto.....grazie

inexecutivis pubblicato 02 ottobre 2018

Come abbiamo detto l’art. 107, comma quarto, l.fall. riconosce al curatore il potere di sospendere la vendita quando pervenga una offerta irrevocabile di acquisto superiore del 10% rispetto alla migliore offerta (se la vendita è andata deserta detta norma non può trovare alcuno spazio operativo).

La norma, così come riformata dall'art. 94 del d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 e dall'art. 7 del d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169, “nello stabilire che il curatore fallimentare «può» e non «deve» sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto, gli attribuisce per ciò stesso un potere discrezionale con riguardo alla valutazione dell'effettiva convenienza della sospensione (e del conseguente, necessario, rinnovo della procedura adottata per la liquidazione dei beni), che non si basa su di un mero calcolo matematico, ma ben può sorreggersi sulla considerazione di elementi di natura non strettamente economica (quale, nella specie, l'opportunità di procedere ad una rapida chiusura della procedura fallimentare), con la conseguenza che, ove non appaia fondato su presupposti palesemente errati o su motivazioni manifestamente illogiche o arbitrarie, si sottrae al sindacato giurisdizionale. (Cass. Sez. 6 - 1, 05/03/2014, n. 5203).

Lo spirito della norma, volto alla massimizzazione del risultato della vendita, porta gli interpreti a ritenere (secondo noi correttamente) che legittimato a presentare l'offerta migliorativa sia chiunque, e dunque anche colui che non abbia partecipato alla vendita già svoltasi.

Close