asta con adeguamento per diferenza oneri

  • 636 Viste
  • Ultimo messaggio 03 dicembre 2018
marisolmestre pubblicato 01 dicembre 2018

salve,

ho la intensione di participare a un asta pero non riesco a capire questa parte:

ADEGUAMENTO PER DIFFERENZA ONERI

Applicando una riduzione forfetaria, prevista in musura del 15%, per differenza tra oneri tributari calcolati sul prezzso pieno anzichè sui valori catastali, per l'assenza di garanzia su vizi occulti e per l'impossibilità di valutare labbatimento economico conseguente all'indisponibilità derivante da provvedimento de assegnazione al coniuge, si ottiene una riduzione del valore pari a euro 70.416

Allora vuol dire che si io acquisto la casa al asta e la pago top euro....  dopo di che dovro pagare in piu quella suma alla coniuge???

grazie

inexecutivis pubblicato 03 dicembre 2018

No. In realtà, a nostro avviso, quanto specificato (verosimilmente nella perizia di stima) è la esplicitazione delle ragioni in forza delle quali il perito ha individuato un determinato valore di vendita del bene pignorato. Ci sembra di capire, dal tenore della domanda, che l'esperto stimatore nominato dal giudice dell'esecuzione, dopo aver determinato il valore di mercato del bene, ha provveduto a decurtarlo di circa 70 mila euro in ragione del fatto esistono degli elementi che incidono, a suo avviso, sulla determinazione di un giusto prezzo di vendita.

Tra questi segnaliamo in particolare il fatto che ad avviso dello stimatore l'acquirente non entrerà nella immediata disponibilità dell'immobile poiché esso è occupato da un ex coniuge in forza di un provvedimento di assegnazione della casa coniugale che a quanto pare è opponibile alla procedura, e dunque sarà opponibile anche all'aggiudicatario.

Close