Annullamento offerente per mancata firma sulla domanda

  • 146 Viste
  • Ultimo messaggio 04 marzo 2019
resilent pubblicato 25 febbraio 2019

Buongiorno, 

 

L’anno scorso ho partecipato a un’asta e mi sono aggiudicato un immobile. Alla gara c’era solo un altro offerente. La sua domanda constava di tre pagine e riportava la firma solo sull’ultima delle tre. 

 

Mi si suggerisce che ci sarebbe la possibilità di chiedere la restituzione della differenza di cifra pagata per la gara (quindi pagare solo il prezzo base) perché il mio concorrente ha firmato solo l’ultima delle pagine della sua domanda di partecipazione omettendo di firmare le altre due (cosa che, a dire dell’esperto da me consultato, avrebbe dovuto invalidare la sua partecipazione all’asta de quo). 

 

Sebbene a me paia un'ipotesi lunare, vi chiederei un cortese parere su tale assunto. 

 

Grazie per l’attenzione. 

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 03 marzo 2019

A nostro avviso il suggerimento che è stato dato è del tutto errato, e non vediamo alcuna possibilità che lei possa chiedere qualunque forma di tutela.

A monte, tuttavia, osserviamo che la firma apposta solo sull'ultima pagina dell'offerta è del tutto irrilevante ai fini dell'invalidità o validità della stessa, a meno che il giudice nell'ordinanza di vendita non abbia espressamente previsto (ma la cosa, stando alla nostra esperienza, ci sembra improbabile) che in caso di offerta presentata su più pagine, ognuna di esse dovesse essere sottoscritta.

Aggiungiamo inoltre che se anche questa situazione concretizzasse una ipotesi di invalidità dell'offerta, i termini per l'impugnativa sono ormai ampiamente decorsi poiché l'offerente il quale si sia sentito pregiudicato in un proprio diritto avrebbe avuto l'onere di proporre reclamo avverso gli atti del professionista delegato ai sensi dell'art. 591 ter c.p.c. o comunque avverso il decreto di trasferimento successivamente adottato nel termine di cui all'art. 617 c.p.c. (20 giorni) ormai ampiamente decorso.

resilent pubblicato 03 marzo 2019

Grazie per la risposta. Anche a me pareva un'ipotesi risibile, ho pensato fosse giusto comunque chiedere un parere. 

Saluti

 

inexecutivis pubblicato 04 marzo 2019

grazie a lei

Close