Salve,
ho già dato un occhiata a https://forum.inexecutivis.it/thread/agevolazioni-prima-casa-3/ che risponde parzialmente alla mia domanda, per cui ho preferito aprire una nuova discussione.
Sono interessato all'acquisto di un immobile che ha le seguenti difformità:
EDIZILIA:
Un locale dichiarato come sgombero è stato adibito a bagno.
Regolarizzazione tramite CILA in Sanatoria
CATASTALE:
Difformità di altezza:
- piano terra: dichiarato 2,70 ma rilevato 2,68;
- piano sottotetto: dichiarato 3,17 ma rilevato 3,14;
- piano cantinato: dichiarato 2,60 ma rilevato 2,50;
Regolarizzazione tramite redazione di nuova scheda catastale
Da premettere che l'immobile è sviluppato su 5 piani: box, piano interrato, piano terra, piano primo, sottotetto.
Di seguito le mie perplessità:
1) Posso ottenere subito le agevolazioni prima casa? Il piano cantinato supera il 2% di tolleranza, ma non è comunque un piano abitabile, quindi fa testo? L'abuso edizio crea problemi in tal senso?
2) Riuscirò mai ad ottenere l'agibilità in base alle difformità sopra elencate?
(A tal proposito, stamattina mi ha chiamato la Banca con cui stavo facendo il preliminare ed ha annullato il tutto perché secondo lei non riuscirei ad ottenere l'agibilità in relazione ai problemi di altezza ma non mi ha spiegato se in riferimento al problema del piano terra, piano cantinato o sottotetto)
3) Da una ricerca mi è sembrato di capire che la percentuale di tolleranza relativa all'altezza dipenda da comune a comune in base al piano edilizio. Se quello del comune di riferimento non menziona nulla di tutto ciò, si presume che la percentuale sia del 2?
4) Codesta percentuale di tolleranza è del 2 o del 5?
Questo sito riporta che è stata portata al 5:
https://www.certifico.com/costruzioni/379-documenti-costruzioni/documenti-riservati-costruzioni/8149-altezza-locali-abitativi-norme-e-valori
"Ai fini dell'applicazione del comma 1, la percentuale di cui al comma 2-ter dell'articolo 34 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 e' elevata al 5 per cento"
Grazie