Buongiorno,
ad aprile 2019 mi è stata trasferita la proprietà di un immobile aggiudicato all’asta per il quale ho richiesto di usufruire dei benefici fiscali per l’acquisto della prima casa. Avevo fornito la certificazione con cui mi impegnavo a trasferire la residenza nel comune in cui si trova l’immobile entro 18 mesi dalla data del Decreto di Trasferimento.
Purtroppo per una serie di cause non riuscirò a rispettare queste tempistiche.
Preciso però di lavorare nel Comune in cui ho acquistato l’immobile da molti anni, ben prima dell’acquisto dell’immobile all’asta.
Ho letto di una risposta che il Ministero dell’Economia ha fornito nella question time n. 5-111009 presso la Commissione VI Finanze della Camera dei Deputati che pare consenta di non decadere dai benefici prima casa a quel contribuente che, impegnatosi nel rogito a trasferire la residenza entro 18 mesi, non volendo o potendolo più fare, entro i 18 mesi dal rogito, integri il rogito con un un atto integrativo col quale si attesti che alla data del rogito, egli in effetti svolgeva la propria attività lavorativa nel Comune dove è ubicata la casa di acquisto agevolato.
Sembrerebbe che il Ministero consenta questa apertura a favore del contribuente a condizione che egli, entro 18 mesi dal rogito, rettifichi la dichiarazione resa in atto, indicando di svolgere la propria attività lavorativa nel Comune in cui è ubicato l’immobile acquisto con un atto di rettifica “redatto secondo le medesime formalità giuridiche dell’originario atto di acquisto e registrato” e ciò “impedirà il verificarsi della decadenza qualora risulti verificato che il contribuente svolge la propria attività nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato”.
Chiedo cortesemente alla redazione se l’esito della question time sopracitata risulta effettivamente applicabile, in cosa si concretizzi un atto integrativo di rettifica redatto secondo le medesime formalità giuridiche dell’originario atto di acquisto e registrato nel caso di acquisto in asta e quali potrebbero essere i costi.
Grazie per la collaborazione e per le risposte sempre esaurienti che fornite.
Saluti.