Agevolazioni prima casa immobile all’asta

  • 64 Viste
  • Ultimo messaggio 10 ottobre 2020
marta_dgl pubblicato 08 ottobre 2020

Salve, vorrei acquistare un immobile all’asta usufruendo delle agevolazioni prima casa, ho già una casa intestata per la quale ho usufruito delle agevolazioni. Volevo sapere se è possibile acquistare la casa all’asta usufruendo di tali agevolazioni con il vincolo di vendita dell’attuale abitazione entro un anno ma la vendita avverrà dopo perché non voglio venderla finché non acquisto la nuova. Inoltre se tutto questo fosse possibile volevo sapere se per il fisco, durante il periodo in cui la mia attuale abitazione non sarà ancora stata venduta varrà come seconda casa, oppure avendo il vincolo di vendita questo non accadrà. Grazie in anticipo

inexecutivis pubblicato 10 ottobre 2020

L’articolo 1, comma 55, della l. 28.12.2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) estende l’agevolazione “prima casa” al contribuente che, già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, acquisti un nuovo immobile, a condizione che proceda all’alienazione della casa preposseduta entro un anno dal nuovo acquisto (con la circolare n. 27/E del 13 giugno 2016 l’agenza delle entrate ha precisato che l’estensione non si applica nei casi in cui l’acquirente sia già titolare di altra abitazione, acquistata senza fruire delle agevolazioni per la “prima casa).

Quindi, l’atto di trasferimento della casa preposseduta dovrà intervenire entro un anno dal decreto di trasferimento avente ad oggetto il secondo immobile.

In relazione agli altri profili fiscali, sarà abitazione principale quella in cui sia ha la residenza.

Close