Agevolazioni prima casa

• 191 Viste
  • Ultimo messaggio 12 settembre 2021
sontulipan pubblicato 10 settembre 2021

Buongiorno,
chiedo cortesemente il Vs. parere rispetto alla questione che descrivo.
Ho acquistato la prima casa con le agevolazioni e per ottenerle mi ero impegnato a trasferire la residenza entro 18 mesi.  Siamo al 16° mese e risulto impossibilitato a mantenere l'impegno preso.  Sto incontrando delle difficoltà negli accordi con il vicino per il restauro dell'immobile.  A questo punto pensavo di presentare istanza all'Agenzia delle Entrate per il ricalcolo delle imposte.
Fatte queste premesse chiedo, nel caso partecipassi ad un'asta, se ho titolo o meno per chiedere  di poter usufruire delle agevolazioni prima casa, fatta salva la rispondenza degli altri requisiti previsti dalla legge.
In caso affermativo entro quale termine dovrebbe essere presentata istanza all'Agenzia delle Entrate? Prima o contestualmente la domanda di partecipazione all'asta, oppure?

Mille grazie per l'aiuto e la disponibilità:
Buona giornata.
Stevan

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
sontulipan pubblicato 10 settembre 2021

Preciso che il comune dove avrei dovuto trasferire la residenza entro i 18 mesi è il comune A.
L'eventuale acquisto della nuova casa sarebbe nel comune B, dove già risiedo.

Grazie.

inexecutivis pubblicato 12 settembre 2021

L’articolo 1, comma 55, della l. 28.12.2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) estende l’agevolazione “prima casa” al contribuente che, già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, acquisti un nuovo immobile, a condizione che proceda all’alienazione della casa preposseduta entro un anno dal nuovo acquisto (con la circolare n. 27/E del 13 giugno 2016 l’agenza delle entrate ha precisato che l’estensione non si applica nei casi in cui l’acquirente sia già titolare di altra abitazione, acquistata senza fruire delle agevolazioni per la “prima casa”).

Se poi dovesse richiedere il ricalcolo delle imposte relative al primo acquisto, tornerà “in bonis” e quindi potrà riacquistare con le agevolazioni prima casa nei modi ordinari.

Close