Accorpamento di più unità immobiliari in un unico lotto.

  • 781 Viste
  • Ultimo messaggio 07 luglio 2022
inia47 pubblicato 10 settembre 2016

Buongiorno, stavo seguendo da mesi un'asta nella speranza di potervi partecipare quando ne avessi avuto le possibilità, nel tentativo di aggiudicarmi un'unità immobiliare, purtroppo alla nuova proposizione dell'asta le sei unità immobiliari che prima costituivano lotti singoli, sono state accorpate in un unico lotto. Di fatto togliendo la possibilità ai comuni cittadini di parteciparvi favorendo speculatori o capitalisti. Non dovrebbero le aste curare anche un aspetto etico/sociale consentendo alla pluralità dei cittadini di parteciparvi?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 11 settembre 2016

La sua domanda coglie (giustamente) una delle finalità delle vendite giudiziarie, che è appunto quella di consentire la partecipazione del maggior numero di potenziali acquirenti.

Questo obiettivo, tuttavia, non è fine a se stesso, ma viene perseguito in vista di uno scopo ulteriore, che è quello di vendere i beni pignorati al più alto prezzo possibile e nel minor tempo possibile.

In questa direzione sono costantemente impegnati i giudici, che quasi sempre devono fronteggiare resistenze di speculatori e degli stessi debitori.

 

Sulla scorta di tale premessa, riteniamo che se si è verificato quanto da lei osservato, certamente questo è accaduto per ragioni (che a noi sfuggono, e che potrebbero essere colte soltanto attraverso uno studio attento, approfondito e non superficiale del fascicolo processuale) che proprio le finalità che abbiamo appena indicato cercano di cogliere.

vincdec10 pubblicato 04 luglio 2022

Buongiorno io dovrei partecipare ad un asta ma v chiederei cosa succedesse nel caso venga posto in essere un accorpamento o fusione catastale o fiscale  delle unità immobiliari pignorate con una nuova unità non pignorata?

frudi72 pubblicato 07 luglio 2022

buon giorno, stavo seguendo un asta in cui inizialmente la perizia ha definito n 5 lotti che sono stati messi in vendita , poi succesivamente i lotti sono stato riunificati in un unico lotto, facendo venir meno la possibiliota a piu di partecipare ed eventualmente nell'interesse della procedura ottenere di piu, la riunificazione sembra fatta nell'interesse di qualcuno, il debitore o terzi interessati possono opporsi alla riunificazione dei lotti, anche perche cosi il valore di perizia è travisato , si dovrebbe riperiziare l'immobile per dare il valore al lotto unico piuttosto che a piu lotti....

sole99 pubblicato 07 luglio 2022

Buongiorno, ci siamo aggiudicati all'asta un lotto composto da un monolocale ed un trilocale ....metto per comodità di calcolo la cifra di Euro 100 mila. C'è un atto redatto dal notaio. Considerato l'importo pagato, di certo inferiore al valore reale dei due immobili, in caso di vendita degli stessi, come si quantifica il valore di ciascuno, onde calcolare l'importo della plusvalenza da versare?

L'atto è appena stato redatto e firmato, il notaio potrebbe inserire qualche postilla dando un valore proporzionale per ogni immobile basandosi ll'importo totale di aggiudicazione? Credo ci siano altri casi simili...Oppure come si può fare? Ringrazio anticipatamente per la risposta!

Close