urgente - apertura delle offerte

  • 282 Viste
  • Ultimo messaggio 13 settembre 2017
fabiorazzolini pubblicato 11 settembre 2017

help! urgente (grazie 1000 anticipate)

sull'avviso di vendita è scritto "le buste contenenti le offerte saranno aperte alla presenza degli offerenti..."

- domanda: ciò significa che le offerte (atti pubblici) saranno lette prima di procedere a eventuale gara sui vari lotti ?

> chiedo ciò perchè l'intepretazione letterale di "saranno aperte alla presenza" equivale a dire che saranno rese pubbliche, quantomeno relativamente al/i n. del lotto/i per il quale ognuna è stata presentata; aggiungo che al medesimo punto dell'a.d.v., poco avanti, sta scritto: "In caso di più offerte valide si procederà a gara sulla base dell'offerta più alta.." quindi se ne deduce che la validazione di ognuna avvenga previa lettura di fronte agli astanti.

grazie

Fabio

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 12 settembre 2017

Esatto.

l'apertura delle buste (e quindi l'esame delle stesse) deve avvenire alla presenza degli offerenti, e non prima.

QUesto non vuol dire che il delegato deve necessariamente "leggere" l'offerta, ma deve comunque illustrare ai presenti in modo preciso tutti i contenuti della stessa.

fabiorazzolini pubblicato 12 settembre 2017

Grazie! esiste un qualche riferimento normativo che eventualmente posso far valere? posso chiedere di allegare al verbale di aggiudicazione una mia dichiarazione scritta qualora le operazioni di vendita non si svolgano illustrando prima i contenuti delle offerte? grazie ancora

inexecutivis pubblicato 13 settembre 2017

Il principio dal quale si ricava la risposta che abbiamo dato è quello per cui gli offerenti devono conoscere le offerte degli altri per poter partecipare alla eventuale gara. Ovviamente non hanno diritto a conoscere l'identità dell'offerente perchè questo potrebbe determinare fenomeni di turbativa.

Close