Tassa piatta immobile commerciale?

  • 57 Viste
  • Ultimo messaggio 04 febbraio 2017
igorfaioni pubblicato 04 febbraio 2017

Salve, ho una società che fa compravendita immobiliare... Primo quesito: Sono interessato ad acquistare un ristorante.. pagherei l IVA sul prezzo di aggiudicazione o la "tassa piatta"?

Secondo quesito : dovessi acquistare un immobile(sempre come società) al fine di ristrutturarlo e poi rivenderlo, avrei qualche detrazione per le spese inerenti alla ristrutturazione? Grazie anticipatamente

inexecutivis pubblicato 04 febbraio 2017

Rispondiamo alla sua domanda osservandi che, in linea generale, la tassazione degli acquisti immobiliari è identica sia che l’acquisto avvenga in sede negoziale, sia che avvenga in sede esecutiva.

 

Una differenza si rinviene nell’art. 16, comma 1 del D.L. 14/02/2016, n. 18, convertito, con modificazioni, con  l 8 aprile 2016, n. 49, a mente del quale gli atti e i provvedimenti recanti il trasferimento della proprietà o di diritti reali su beni immobili emessi, a favore di soggetti che svolgono attività d'impresa, nell'ambito di una procedura giudiziaria di espropriazione immobiliare o fallimentare sono assoggettati alle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna a condizione che l'acquirente dichiari che intende trasferirli entro due anni.

Il terzo comma della citata disposizione si applica agli acquisti compiuti entro il 30.6.2017 (termine così prorogato dall'art. 1, comma 32, lett. c), L. 11 dicembre 2016, n. 232).

 

 

Le spese di ristrutturazione certamente possono essere portate in detrazione.

Close