Buongiorno, sono nuovo del forum e qualora la sezione non fosse corretta mi scuso in anticipo e ringrazio per tutti gli eventuali consigli e chiarimenti che vogliate darmi. Ho preventivamente fatto una ricerca ma non ho trovato la problematica specifica.
Ho di recente acquistato un appartamento all'asta ed ho ottenuto il decreto di trasferimento e le chiavi dell'immobile.
Ho richiesto all'amministratore del condominio quanto dovrò pagare (ai sensi dell'art. 63 disp. att. cc restano a mio carico le spese relative all'anno contabile in corso e l'anno precedente), domanda la quale non ha avuto risposta diretta. Mi ha risposto l'amministratore che l'art. 1130 bis c.c. prevede che la copia dei giustificativi di spesa e documenti di bilancio sia a mio carico (400 euro), viceversa la sola presa visione è gratuita.
E' legittima tale affermazione? L'amministratore dovrà pur darmi dei giustificativi in base alla richiesta di pagamenti pendenti da sanare o l'onere della prova di quanto dovuto resta a mio carico? Posso sul serio solo prenderne visione senza farne copie in alcun modo? Eventualmente che documenti dovrei richiedere di visionare per risalire a suddette spese?Bilanci e delibere con verbali assemblee sono sufficienti? Rinnovo i ringraziamenti.