Sostituzione chiavi

  • 146 Viste
  • Ultimo messaggio 14 dicembre 2017
mixx pubblicato 12 dicembre 2017

Buongiorno,

settimana scorsa ho rogitato e sono diventato proprietario di un appartamento acquistato tramite asta fallimentare.

Assieme al rogito mi sono state consegnate le chiavi (visto che l'appartamento era disabitato). Mi sono accorto che nel mazzo non è compresa la chiave della cassetta della posta.

Ho sentito il curatore chiedendo della chiave e mi ha detto che non si trova e che quindi dovrei sostituire la serratura a mie spese. Ora, visto che nessuno mi ha mai accennato niente, mi chiedo se è corretto che sia io a pagare questa spesa (seppur non altissima).

Sinceramente non vorrei andare a spendere altri soldi, visto che oltre alla cifra pattuita il curatore ed il giudice hanno deciso dopo l'aggiudicazione di farmi pagare anche l'IVA della casa.

 

Ringrazio per le gentili risposte.

inexecutivis pubblicato 14 dicembre 2017

Rispondiamo alla domanda osservando che sul piano teorico lei ha diritto ad avere le chiavi della cassetta della posta, che è un accessorio dell'immobile e dunque le deve essere consegnato.

Tuttoavia questa affermazione deve fare il conto con il dato concreto per cui il curatore è custode dei beni della procedura che risultino acquisiti all'attivo fallimentare e che siano stati, per questa ragione, inventariati a norma dell'art. 87 l.f..

Se ne deve ricavare, sul piano concreto, che per pretendere dal curatore la consegna delle chiavi della cassetta della posta lei dovrebbe preliminarmente verificare che nel verbale di inventario sia dato conto di questa chiave.

Nutriamo tuttavia forti dubbi in proposito.

Close